Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia de "I Cavalieri della Laguna"


Note di regia de
Mi sembra importante dare evidenza a quelle forme di lavoro e stili di vita che hanno trovato un rapporto armonico con la terra, l’aria, l’acqua, che sono anni luce davanti al mondo occidentale che ancora non comprende a fondo che il vero tesoro da scoprire e proteggere è il nostro pianeta.
E quando osservo le barche dal fondo piatto che avanzano sopra la laguna, cariche di reti e di pesci, con gli equipaggi che vi stanno lavorando sopra, penso che non ci sia molta differenza nel modo in cui gli Etruschi avanzavano sopra quelle stesse acque, traendo anche loro sostentamento.
Allora comprendo ancor di più quanto sia importante preservare, migliorare, aiutare tutto il nostro ambiente, sia marino sia terrestre e nel mio piccolo, altro non posso fare che cercare di render più visibile questa forma eco sostenibile di sviluppo, in un momento in cui tutti dovremo fermarci a pensare e riflettere su quello che realmente serve a noi ed al nostro pianeta.
Oggi più che mai, in piena crisi economica, l’uomo dovrebbe avere il coraggio, l’intelligenza e la voglia di partire nuovamente da zero, per offrire alle future generazioni un mondo meno sbagliato nel quale noi stiamo ancora vivendo.
Ed anche se il racconto potesse essere più modestamente interpretato come un viaggio attraverso il buono, il pulito ed il giusto, per tutti quelli che vogliono migliorare, avremo, noi che ci crediamo, già raggiunto positivamente il nostro scopo.

Walter Bencini