!Xš‚ť‰

Festeggiati gli 80 anni di Giuseppe Ferrara


Festeggiati gli 80 anni di Giuseppe Ferrara
Il Maestro Giuseppe Ferrara ha compiuto 80 anni. L’autore regista delle famose pellicole “contro-corrente” ed indipendenti: “Il sasso in bocca”, “Cento giorni a Palermo”, “Il caso Moro”, “I banchieri di Dio” e di oltre 100 documentari, ha festeggiato il compleanno domenica scorsa, 15 luglio (giorno della sua nascita) nella prestigiosa sede della Casa del Cinema di Roma.

Ferrara č stato raggiunto da tanti amici e parenti in un tripudio di gioia ed autentica festa. Sono stati presenti circa un’ottantina di partecipanti che hanno brindato con il cineasta ottantenne che era in forma smagliante e sempre sorridente. Hanno preso parte al festeggiamento tanti attori, registi e tecnici del mondo del Cinema italiano che hanno vissuto con lui momenti salienti ed indimenticabili della sua lunga carriera e della sua intensa vita. Sono stati accanto a "Beppe" (come lo chiamano da sempre gli amici): il regista ETTORE SCOLA, alcuni degli attori ed attrici diretti dal Maestro FERRARA come OMERO ANTONUTTI, ALESSANDRA BELLINI, ELVIRA GIANNINI, MARIA ROSARIA OMAGGIO, ANNA MARIA PETROVA, ISABEL RUSSINOVA, MATTIA SBRAGIA. E’ stata presente anche la signora ANNA PROCACCINI FOA’, che ha portato a FERRARA i saluti cari e gli affettuosi auguri del consorte, grande attore mattatore ARNOLDO FOA’.

Seppur non presenti, per motivi soprattutto professionali, sono giunti gli auguri e gli attestati di stima da parte di: il Mastro regista CARLO LIZZANI, ALESSANDRO GASSMAN, MASSIMO GHINI, MICHELE PLACIDO, GIANMARCO TOGNAZZI, PAMELA VILLORESI, LAURA DELLI COLLI, FABRIZIO CORALLO. Tanti altri tra critici cinematografici, montatori, direttori della fotografia, documentaristi, tecnici del mondo del Cinema italiano ed anche i familiari GAETANO FERRARA, compositore ed unico figlio di BEPPE, la nuora ELIZABETH BOGDANOVA, scenografa, MARTINO, unico nipote del Maestro FERRARA, aspirante regista e GUIDO FERRARA, unico fratello di BEPPE.

A fare gli onori di casa, in modo autorevole e perfetto, č stata la dott.ssa CATERINA D’AMICO, direttrice della Casa del Cinema che ha organizzato il festeggiamento del MAESTRO FERRARA omaggiandolo, oltreché con il brindisi, anche con la proiezione, aperta al pubblico, di due opere filmiche di cui č autore FERRARA: “DONNE DI MAFIA”, miniserie tv del 2001 ed il film “GUIDO CHE SFIDO’ LE BRIGATE ROSSE” del 2007. Il brindisi per l’80° compleanno del Maestro FERRARA č stato realizzato in sinergica collaborazione con la Casa del Cinema di Roma, sotto l’egida dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale, del Progetto Zčtema, della Regione Lazio; in collaborazione con Rai, Rai Cinema e 01 Distribuzione.

Il Maestro FERRARA č apparso molto felice ed anche ripetutamente commosso, soprattutto quando ha spento le candeline rosse ed ha tagliato la torta, rigorosamente alla crema ed alla frutta, come piace tanto a lui. A taglio avvenuto, "Beppe" ha affermato: “Ringrazio tutti, davvero tutti per essere venuti qui! E’ un giorno indimenticabile! Sapevo di essere amato ma mai cosě tanto come ho scoperto ancor piů oggi! Il calore e l’affetto ricevuti nel giorno del mio compleanno mi danno tanta carica per fare sempre meglio nella vita quotidiana e nel mondo del Cinema che č la mia vita! Grazie davvero ancora a tutti..di cuore!”.

Il Maestro ha anche annunciato i suoi prossimi impegni professionali e personali che, anche ad 80 anni, lo fanno sempre essere vitale ed ardito in campo culturale e cinematografico: Ferrara sta lavorando al montaggio di un interessante documentario che celebra l’anima lirica e carnale del Sud Italia e della mediterraneitŕ; un altro progetto cui si sta giŕ lavorando da piů di un anno: la realizzazione di un film sulle ultime ore di vita dell’icona cinematografica di ogni tempo, l’attrice di Hollywood Marilyn Monroe ed ancora la presentazione al pubblico di un libro, a cura di Mariangela Petruzzelli, sui primi 80 anni di vita del Maestro Ferrara, che verrŕ presentato a Roma, nel mese prossimo di ottobre, sempre alla Casa del Cinema, con un’illuminante lezione di Cinema d’Autore tenuta dal Maestro Ferarra.

17/07/2012, 14:16