Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMIO CHARLOT - Omaggio a Cesare Andrea Bixio


Il Premio Internazionale della Comicità ricorda le musiche del compositore


PREMIO CHARLOT - Omaggio a Cesare Andrea Bixio
La XXIV edizione del Premio Charlot, Premio Internazionale della Comicità sarà dedicata ad uno dei più grandi riferimenti dello spettacolo in Italia: la famiglia Bixio, che, dagli anni '20 del secolo scorso, è stata prima riferimento nel campo della canzone e poi delle colonne sonore.

Esiste infatti un sottile e fondamentale fil rouge, che collega il Premio Charlot al lavoro della famiglia Bixio. Cesare Andrea Bixio, come Charlie Chaplin, ha certamente dovuto affrontare le problematiche del passaggio epocale dal muto al sonoro, sapendo però cogliere al contempo la grande opportunità offerta dalla nuova tecnologia: ne sono esempio le musiche da lui composte per il primo film sonoro italiano (nel 1930) "La Canzone dell’Amore", tratto dalla novella di Pirandello In Silenzio.

Tale simbiosi verrà suggellata venerdì 27 Luglio nel suggestivo scenario dei templi di Paestum, all’interno di un evento condotto da Gian Maurizio Foderaro, una delle più note voci di Rai Radio 1, che vedrà la partecipazione di numerosi ospiti e la proiezione di inediti contributi video.

Sarà questa anche l’occasione per celebrare l’ottantesimo anniversario di uno dei brani più noti di Cesare Andrea Bixio: Parlami d’amore Mariù, scritto con Ennio Neri, nel 1932 quale colonna sonora del film Gli uomini che mascalzoni (diretto da Mario Camerini) interpretato da Vittorio De Sica, brano simbolo dell’amore ed emblema della donna senza tempo che continua tutt’oggi ad essere interpretato a livello internazionale, in varie lingue e versioni, nel cinema, nel teatro e nella pubblicità.

Nel corso della serata l’opera di Cesare Andrea Bixio sarà raccontata dal figlio Franco, attualmente alla guida del Gruppo Editoriale Bixio.
A testimoniare l’importante contributo della famiglia Bixio alla storia della musica e del cinema in Italia, interverranno, alternandosi al piano, Claudio Simonetti, Vince Tempera e Fabio Frizzi.
Il concertista Alberto Pizzo, ultima scoperta della Cinevox Record, eseguirà, con il suo stile virtuoso, alcune tra le più famose colonne sonore della Cinevox. Tra gli altri ospiti anche il soprano giapponese Yuki Sunami, che recentemente ha ottenuto grande successo con l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, e il compositore Pier Nicola di Muro, autore per la Cinevox delle musiche di alcune popolari serie tv tra cui “Tutti pazzi per amore”.

L’impostazione dell’evento è stata concepita congiuntamente da Claudio Tortora, direttore artistico del Premio, da Gianni Sergio di Palco Reale e da Renato Marengo, che collaborano con il Gruppo Editoriale Bixio per alcune iniziative artistiche.

23/07/2012, 11:27