banner970x250
banner430X45

"Come si fa" miglior videoclip a Mompeo in Corto 2012


Il regista Emilio Pastorino con il videoclip del brano “Come si fa”, interpretato da Amelie, conquista il Mompeo in Corto 2012, rinomato Festival Internazionale del Cortometraggio giunto ormai alla XIV^ edizione, vincendo il primo premio come Miglior videoclip assegnato dalla giuria presieduta da Babak Karimi, attore, scrittore, montatore figlio di Nosrat Karimi, e della cantante ed attrice Alam Danai. "Vincere questo premio per me significa molto. Ho sempre considerato la realizzazione del video di "Come si fa" un punto di arrivo, una soddisfazione personale, un qualche cosa che prima o poi avrei voluto fare e che in fine ho realizzato".

"L'idea di fare un videoclip sulle note di "Come si fa" è nata quasi subito dopo il primo ascolto del brano. Mi sono presto innamorato della voce di Amelie, della sua interpretazione. Il progetto si è poi sviluppato sotto la spinta di Mauro Lauro, collaboratore dell'autore del brano Ruggero Marazzi, che mi ha messo in contatto con Amelie. Da questo momento il progetto ha preso forma e l'entusiasmo con il quale tutti hanno seguito la nascita del video è stato fondamentale".

Animazione, regia, soggetto e montaggio, tutto è opera di Emilio Pastorino: "Le scene sono nate seguendo l’anima del brano: voce, testo e arrangiamento. Ho provato così a cucire addosso a tutti questi elementi unvestito che rispecchiasse le emozioni di coloro che avevano dato origine al brano. Dopo un primo approccio al disegno tramite pc, ho scelto di disegnare manualmente e realmente ogni singolo elemento, a esclusione di alcuni soggetti. A quel punto ho fuso tutti gli elementi in un ambiente virtuale, e ho animato le scene in continuo accordo con le note".


Il videoclip


23/07/2012, 13:02