Fondazione Fare Cinema
!X

Al Premio Amidei Giulio Brogi per i fratelli Taviani


Al Premio Amidei Giulio Brogi per i fratelli Taviani
San Michele aveva un gallo
Apre la mattinata alle ore 11 in Mediateca Ugo Casiraghi il quotidiano incontro proposto nella sezione Cinema & Libri, oggi in compagnia del docente e critico cinematografico Roy Menarini. Verranno presentati Il grande cinema italiano (Atlante Libri) e il volume Cinema e fantascienza (Clueb).

Alle ore 14 nella Sala 2 "Ladri di saponette" di Maurizio Nichetti, film che inaugura ufficialmente il Cineclub di Gorizia sottolineando lamore del regista per il cinema attraverso un affresco di unepoca: gli anni 80.

Alle ore 14 nella sala 3 prosegue la retrospettiva dedicata ai Taviani con "Le affinit elettive", film del 96 che racconta la nascita di nuove coppie attraverso il naturale disgregarsi e riaggregarsi per affinit elettive.

Alle ore 16 ma nella sala 2 sar la volta della pellicola "San Michele aveva un gallo" dei fratelli Taviani. Per loccasione sar presente in sala Giulio Brogi, protagonista del film che a quasi quarantanni dalla riprese ripercorrer la storia del making of attraverso curiosit, aneddoti, rilettura critica.

Alle 16 nella sala 3 Omaggio ai calligrafici con il film "La bella addormentata" di Luigi Chiarini, pellicola del 42 ambientata in una Sicilia divisa tra abusi e onore.

Alle ore 18 nella Sala 2 torna lomaggio ai Taviani questa volta per nel ruolo di sceneggiatori. Sullo schermo dellAmidei scorreranno infatti le immagini de "LItalia non un paese povero" di Joris Ivens sceneggiato da Paolo e Vittorio Taviani assieme a Valentino Orsini e lo stesso Joris Ivens che tratteggia lo sviluppo industriale italiano in quattro capitoli.

A seguire "Quando lItalia non era un paese povero", film documentario del 60 di Stefano Missio che ricostruisce il momento storico-politico in cui Ivens e i suoi collaboratori si trovarono a lavorare.
Nel 1959 infatti il presidente dellEni, Enrico Mattei, chiede a Joris Ivens di realizzare un film che denunci linfluenza americana nel campo dellestrazione e della raffinazione degli idrocarburi in Italia. Ivens, con la collaborazione di Valentino Orsini, di Paolo e Vittorio Taviani e di Tinto Brass, gira "LItalia non un paese povero", ma la RAI si rifiuta di trasmetterlo integralmente, offrendo il film uno spaccato dellItalia particolarmente crudo. Dopo molte trattative, verr mandato in onda censurato e presentato come Frammenti di Ivens. Attraverso testimonianze e documenti provenienti dalla Fondazione Joris Ivens, dallarchivio dellEni, della RAI e del Fondo Alberto Moravia, Stefano Missio ricostruisce le difficolt di unimpresa cos coraggiosa.
Stefano Missio presenta il film documentario al pubblico dellAmidei.

Alle ore 21 al Parco di Villa Coronini Cronberg tempo dei film in Concorso per la Migliore Sceneggiatura Internazionale Sergio Amidei con la pellicola "Una separazione" sceneggiato e diretto da Asghar Farhadi.

Chiude lintensa giornata di proiezioni alle ore 24 in Sala 2 per la sezione Storie dellaltro cinema il film Campo Thiaroye di Ousmane Sembene e Thierno Faty Sow.

25/07/2012, 09:00