Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il prefestival di Locarno con Alfred Hitchcock e Dino Risi


Il prefestival di Locarno con Alfred Hitchcock e Dino Risi
Un antipasto all’insegna del grande cinema per due serate in Piazza Grande, prima di tuffarsi nel vasto menu approntato per la 65esima edizione del Festival del Film Locarno. Anche quest’anno, infatti, si rinnova l’ormai consolidata iniziativa del Prefestival, con le proiezioni aperte a tutti del 29 e 31 luglio 2012.

La prima serata di Prefestival, resa possibile grazie al sostegno di Valora, si svolgerà domenica 29 luglio e sarà l’occasione per festeggiare i 100 anni di Universal Pictures. E allora niente di meglio che riproporre una pietra miliare della filmografia hitchcockiana come "La Finestra sul cortile" (Rear Window, 1954), illuminata dal tandem attoriale composto da James Stewart e Grace Kelly.

La seconda serata, martedì 31 luglio, è sostenuta per il primo anno da UBS, che da oltre 30 anni sostiene il Festival del film Locarno come sponsor principale. In apertura sarà proiettato "1848", il "cortometraggio" commissionato a Dino Risi per il centenario delle Cinque Giornate di Milano nel 1948. Con la collaborazione di Alberto Lattuada e Giorgio Strehler (che aveva appena fondato il Piccolo Teatro), Risi realizza un piccolo capolavoro, mettendo in scena le tappe della rivolta e sottolineando il grande coinvolgimento di tutti i ceti sociali: intellettuali, seminaristi, bambini, contadini, donne, tra cui spicca una bellissima Lucia Bosé al suo esordio sullo schermo.

Il film è stato ritrovato nei depositi della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano insieme ad altri quattro documentari identificati da Sergio Toffetti, direttore dell'Archivio Nazionale Cinema Impresa del Centro Sperimentale: "Verso la vita, La provincia dei sette laghi", "Tigullio minore" e "La fabbrica del Duomo", opere che fanno del giovane Dino Risi - prima di diventare un grande alfiere della commedia - uno dei grandi documentaristi italiani dell'immediato dopoguerra. Il film inaugura un omaggio che il Festival del Film Locarno renderà a Dino Risi, proiettando nella sezione Histoire(s) du cinéma cinque cortometraggi, rari o inediti, del regista.

La proiezione di 1848 sarà seguita dal film "La Risaia" (1956) di Raffaello Matarazzo, un fulgido melodramma ambientato nell’universo delle mondine in cui spicca l’interpretazione dell’attrice Elsa Martinelli, che per l’occasione sarà in Piazza Grande a introdurre il film.

La serata poi si concluderà eccezionalmente con la proiezione in seconda serata del film "Shouting Secrets" (Stati Uniti/Svizzera 2011) firmato dalla regista svizzera Korinna Sehringer.

28/07/2012, 11:00