!Xš‚‰

Le aree protette protagoniste al Gran Paradiso Film Festival


La 16^ edizione del Trofeo Stambecco d'Oro in programma a Cogne con proieizioni "satellite" ad Aymavilles, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche


Le aree protette protagoniste al Gran Paradiso Film Festival
E' giunto alla sua 16^ edizione il Gran Paradiso International Nature Film Festival - Trofeo Stambecco d’Oro, dedicato quest’anno al tema delle aree protette nel 90° anniversario della creazione del Parco Nazionale Gran Paradiso. L'evento è in programma dal 20 al 25 agosto a Cogne (e in altri luoghi della Val d'Aosta come Aymavilles, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche).

“Ho preso nel 2011 la direzione di questo Festival, nato nel 1984 per volontà del Professor Gabriele Caccialanza", spiega il direttore Luisa Vuillermoz. "Si trattava di un evento dall’impronta decisamente popolare, vocazione che ho voluto mantenere, unitamente agli aspetti culturali, etici ed estetici. Tra le novità di quest’anno abbiamo deciso di inserire una nuova sezione di taglio meno cinematografico: De Rerum Natura, all’interno della quale valorizzare, con una serie di eventi, il binomio natura-cultura. Proprio in quest’ ottica nasce la lectio magistralis del Ministro Ornaghi, venerdì 24 agosto, dal titolo ‘Il patrimonio naturale come bene culturale’, uno degli appuntamenti più importanti della manifestazione. Il Festival non è un evento di denuncia, ma vuole essere un’esaltazione della natura: per questo, il tema centrale di quest’anno è quello delle aree protette, sia per festeggiare la ricorrenza dei 90 anni della fondazione del Parco Naturale del Gran Paradiso, sia per celebrare la nascita concomitante dell’intero sistema delle aree protette italiane".

Unico italiano tra i dieci documentari del Concorso Internazionale sarà l'anteprima internazionale de "Il migliore dei mondi possibili" di Marco Andreini e Paolo Fioratti, girato tutto in Val d'Aosta e in buona parte proprio al Gran Paradiso. A giudicare i lavori una giuria tecnica, presieduta dall'etologo Danilo Mainardi, una popolare e una giuria di bambini che assegnerà il Trofeo Stambecco d’Oro Junior.

In programma la rassegna "90 anni di Storia", fuori concorso con filmati storici realizzati nei parchi nazionali italiani fin dai primi anni della loro istituzione, per focalizzare l’attenzione sulle aree protette e sulla loro evoluzione.

Testimone dell’evento sarà Fabio Fazio, appassionato frequentatore del Gran Paradiso, che realizzerà per Fondation Grand Paradis un video per presentare al pubblico la propria “idea di natura”.

La serata finale verrà trasmessa in diretta streaming dalle ore 21 sul sito www.stambeccodoro.it.

25/07/2012, 14:26

Carlo Griseri