Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Nicola Perot, un giovane attore italo-svizzero
al Festival del Film di Locarno


Nicola Perot, un giovane attore italo-svizzero al Festival del Film di Locarno
Nicola Perot in "Tutti Giù"
Nicola Perot, un giovane attore italo-svizzero, fa la sua prima apparizione sul grande schermo in un ruolo da protagonista nel film "Tutti Giù" in concorso al Festival del Film di Locarno nella sezione Cineasti del Presente.
Primo lungometraggio del giovane regista ticinese Niccolò Castelli, "Tutti Giù" è l’unico film in lingua italiana nella categoria Cineasti del Presente.
Il film narra il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, la presa di coscienza di se stessi, la solitaria scelta di percorso fra sogni e paure, successi e sconfitte. Nicola Perot interpreta un giovane graffitaro capace di comunicare con “l’esterno” unicamente attraverso le sue opere, introspettive e cupe, ma che vedrà affacciarsi al suo piccolo universo fatto di disegni e graffiti una ragazza solare ed appassionata di hockey.
Nel film "Tutti Giù", Nicola Perot è affiancato dall’attore franco-svizzero Yanick Cohades e dalla sciatrice Lara Gut, grande talento dello sci elvetico, che a soli 16 anni e mezzo è diventata l'atleta più giovane a vincere una gara di supergigante e che recita per la prima volta in un film.

Nicola Perot ha frequentato il Liceo Artistico italo-svizzero di Zurigo. Ha iniziato la sua carriera di attore a teatro, interpretando con un ensemble zurighese ruoli come Mephisto di Göthe e Enea di Virgilio.
Il giovane attore italo-svizzero ha debuttato sul grande schermo nel 2009, con il film "Stationspiraten" di Michael Schärer, miglior film svizzero nel 2010. Nel 2012 ha recitato in "Boys are us" di Peter Luisi e in "Sitting Next to Zoé", di Ivana Lavlovic.
Nicola Perot è perfettamente bilingue italiano-tedesco. "Tutti Giù" è la sua prima esperienza al cinema in lingua italiana.

Il film "Tutti Giù" è prodotto da Villi Hermann per la Imagofilm Lugano, in coproduzione con la RSI Radiotelevisione svizzera. È sostenuto da Ufficio federale della cultura, Fond production télévisuelle, FilmPlus della Svizzera italiana, Repubblica e Canton Ticino, Città di Lugano, Succès Passage Antenne, Percento culturale Migros, george foundation, Fondazione Ernst Göhner-Stage Pool Focal e Fondation Suisa.

Il film sarà proiettato al Festival del film di Locarno alle date seguenti :
Proiezione per la stampa : lunedì 6 agosto, 16.00, Kursaal (v.o. italiano, sottotitoli fr)
Prima mondiale : martedì 7 agosto, 11.00, La Sala (v.o. italiano, sottotitoli fr e ing)
Replica : mercoledì 8 agosto, 16.45, Rialto 3 (v.o.italiano, sottotitoli fr)
Nicola Perot sarà presente durante il festival di Locarno.

28/07/2012, 15:32