Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMIO AMIDEI - Vince "Una Separazione"


Al film dell'autore iraniano Asghar Farhadi il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura "Sergio Amidei" 2012.


PREMIO AMIDEI - Vince
Va a "Una Separazione", pellicola scritta e diretta da Asghar Farhadi il Premio alla Migliore Sceneggiatura Internazionale Sergio Amidei 2012 con la seguente motivazione: "Il Premio Internazionale per la Migliore Sceneggiatura “Premio Sergio Amidei “ 2012  va a Asghar Farhadi  per il film “ Una Separazione”. L'autore iraniano ha saputo conciliare il racconto di una storia personale e l'analisi metaforica di una società, i conflitti quotidiani di una comunità e il senso universale della verità e dell'onestà, offrendo in questo modo un'opera straordinaria in cui la scrittura e i personaggi brillano di luce propria".

Impossibilitato a raggiungere Gorizia, Farhadi ha inviato all’organizzazione del festival una lettera a testimonianza dell’alto valore di un premio alla sceneggiatura. Così nelle parole del regista: “il Vostro invito e il Premio significano molto per me e per il mio lavoro…. perché trattasi di un premio dedicato alla scrittura…

Conferito dalla giuria dell’Amidei composta dai registi Ettore Scola, Franco Giraldi e Marco Risi, dallo sceneggiatore e regista Francesco Bruni, dallo sceneggiatore Francesco Piccolo, dalla produttrice Silvia D'Amico, dall'attrice Giovanna Ralli e dal nuovo giurato Massimo Gaudioso, "Una Separazione" di Ashgar Farhadi ha concorso al Premio Amidei 2012 assieme ai seguenti titoli: "Marigold Hotel", "Diaz – Non pulire questo sangue", "Quasi amici", "Posti in piedi in paradiso", "Il primo uomo", "The Artist", "I primi della lista" e "Io sono Li" vincitore nei giorni scorsi del Premio Opera Prima Sergio Amidei 2012.

28/07/2012, 15:25