Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il Padova Pride Village rende omaggio
ai grandi dei cinema e della moda


Il Padova Pride Village rende omaggio ai grandi dei cinema e della moda
La settimana da martedì 31 luglio a domenica 5 agosto alla Festa di Tutti in Fiera a Padova si preannuncia ricca di ospiti importanti ed eventi culturali unici nel loro genere. Ospite del talk del martedì sarà Beppino Englaro. Mercoledì 1 agosto Sandra Milo e Pino Strabioli renderano omaggio al grande Federico Fellini. Giovedì Sandro Lombardi ci svelerà i segreti di uno dei più grandi creatori di moda di tutti i tempi: Yves Saint Laurent. Chiudono la settimana i Ricchi e Poveri, live al Padova Pride Village.

Mercoledì 1 agosto il Village dedica la serata ad uno dei più grandi registi italiani di tutti i tempi: Federico Fellini. Per ricordare il Maestro, in “Caro Federico” l’attrice Sandra Milo racconterà a Pino Strabioli, attore, regista teatrale e conduttore televisivo italiano, l’amore per il regista de “La Dolce Vita”. Non e' uno spettacolo, non e' un'intervista, e' una conversazione, un recital, una confessione, un cumulo di ricordi. Cuore del dialogo la storia d'amore di Sandra Milo con il genio Fellini, intorno i fantasmi di un'epoca, da Flaiano a De Sica, Mastroianni.

Dai grandi Maestri del Cinema ai Maestri della Moda. Giovedì 2 agosto sul palco del Boulevard l’attore e scrittore italiano Sandro Lombardi legge “Lettere a Yves Saint Laurent” di Pierre Bergé (adattamento scenico a cura di Roberto Piana). Compagno e collaboratore del grande sarto francese per cinquant’anni, Bergé, rivolgendosi all’amico scomparso, ne rivela gli aspetti più rievocando il loro primo incontro, il loro amore, i successi condivisi, ma anche gli ultimi anni, difficili e passati in solitudine, del genio della moda.

Sabato 4 agosto alle 21.30 Cinema Palavillage propone, in collaborazione con il Queer Lion Award di Daniel Casagrande, “I giorni della Vendemmia” di Marco Righi (Italia, 2010). Il film racconta i ‘giorni’ della scoperta dell’amore, del sesso e della politica dell’adolescente Elia sullo sfondo della provincia rurale emiliana dei primi anni Ottanta.

Info www.padovapridevillage.it

30/07/2012, 11:13