Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

SVEGLIATI E UCCIDI - A settembre l'OST di Morricone in CD


Tornano in vendita i 26 brani realizzati da Ennio Morricone per il film di Carlo Lizzani del 1966,


SVEGLIATI E UCCIDI -  A settembre l'OST di Morricone in CD
GDM Music pubblica su CD la colonna sonora originale composta da Ennio Morricone per il film drammatico “Svegliati e Uccidi” (aka ”Il Solista del Mitra” – “Lutring... Réveille-Toi et Meurs”) diretto nel 1966 da Carlo Lizzani ed interpretato da Robert Hoffman, Lisa Gastoni, Gian Maria Volonté, Marco Mariani, Corrado Olmi, Mario Morales, Roberto Maldera, Claudio Volonté.

Luciano Lutring, figlio di un lattaio della periferia milanese, per conquistare una ragazza che ha accettato di accompagnarlo, si appropria di un'automobile. Ormai nel giro della "mala", colpo dopo colpo ma senza usare pistole e mitra, il bandito entra in contatto con i veri "professionisti" del crimine. Il fenomeno "Lutring" si diffonde in tutta Europa dal momento in cui l’uomo fa uso di vere armi, al punto di essere soprannominato ”Il solista del mitra”. Il malvivente verrŕ catturato a Parigi.

Ennio Morricone ha scritto una OST in perfetto stile noir, dominata da un tema principale di sapore jazzistico dove all’orchestra sono mescolati effetti di mitragliatrice. Di grande rilievo il tema d'amore "Una Stanza Vuota" interpretato da Lisa Gastoni di cui sono incluse sia la versione del singolo pubblicato all’epoca sia le versioni usate per il film. Per questa edizione speciale in CD sono stati utilizzati il master in stereo dell’album e i master tapes in mono della session originale.

02/08/2012, 11:45