Fondazione Fare Cinema
!X

Agli Industry Days di Locarno gli STEP IN


Agli Industry Days di Locarno gli STEP IN
LIndustry Office del Festival del Film Locarno lancia questanno uniniziativa rivolta allindustria cinematografica, ideata come piattaforma di scambio per affrontare le problematiche legate alla distribuzione e alla commercializzazione dei film europei. STEP IN si concentra questanno sulla diffusione del cinema europeo nei paesi dellEuropa dellEst e dellEuropa centrale, dove la problematica particolarmente urgente.

Dodici importanti esponenti del settore (esercenti o distributori scelti in collaborazione con la CICAE ed Europa Distribution in rappresentanza dei dodici paesi dellEuropa orientale e centrale che partecipano al Programma MEDIA) saranno invitati a Locarno durante gli Industry Days (4-6 agosto). Durante la manifestazione, esercenti e distributori, potranno allargare il dibattito - in collaborazione con Europa International - anche ai venditori internazionali presenti a Locarno, per confrontarsi ed elaborare nuove strategie congiunte di marketing e diffusione cinematografica.

Levento preveder un workshop riservato ai professionisti del settore in questione, una tavola rotonda sulla situazione del mercato della regione nonch incontri individuali.

Lobiettivo di STEP IN formulare proposte concrete e che possano rilanciare linteresse del cinema europeo nelle regioni dove il problema della distribuzione diventato particolarmente preoccupante. Locarno si impegna cos a diventare un appuntamento fisso per ideare nuove forme di collaborazione commerciale.

Per loccasione, lIndustry Office di Locarno ha inoltre deciso di dedicare uno spazio speciale nella Digital Library ai film provenienti dai paesi dellEuropa dellEst e dellEuropa centrale, mettendo in risalto i talenti di questa regione e la commercializzazione delle loro opere. Locarno offrir dunque alle istituzioni cinematografiche di questi paesi la possibilit di scegliere alcuni film che non hanno ancora trovato un venditore.

STEP IN organizzato grazie al sostegno del Programma MEDIA, in collaborazione con la CICAE, Europa Distribution, Europa International, Festival Scope e Film New Europe.

Lista dei paesi dell'Europa dell'Est e dell'Europa centrale che partecipano al Programma MEDIA: Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.

03/08/2012, 08:00