Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Sullo schermo di Piazza Grande i film
tanto attesi dal grande pubblico


Sullo schermo di Piazza Grande i film tanto attesi dal grande pubblico
Ruby Sparks
Sullo schermo di Piazza Grande arrivano i film tanto attesi dal grande pubblico.

Il primo è “Ruby Sparks” dei registi marito e moglie nella vita Jonathan Dayton e Valerie Faris, gli autori di “Little Miss Sunshine” per intenderci. Ironia della sorte anche i due protagonisti, Calvin (Paul Dano) e Ruby (Zoe Kazan) fanno coppia nella vita. Tutti e quattro presenti sul red carpet di Piazza Grande.
Una bella e simpatica commedia che ci racconta di un giovane scrittore, Calvin, che ha raggiunto molto presto il successo, ma che si trova in un punto di stallo nella prova vita. Questo lo blocca per la scrittura del nuovo best-seller. Poi, fulminato in sogno, ricomincia a scrivere in modo convulso e inarrestabile fino a che la ragazza descritta nel libro si presenta in carne ed ossa e ne vediamo delle belle. I sogni possono avverarsi... ma con che rischi!

A seguire l'altro atteso film “Magic Mike” di Steven Soderbergh, campione d'incassi in America. Mike, il protagonista in arte Magic Mike, ha un appartamento di lusso, le donne cadono ai suoi piedi e nuota nell'oro non olimpionico... Il segreto del suo successo? Lavora come spogliarellista nel locale più in della città.
Prende sotto la propria ala un giovane ed inesperto del mestiere, Kid, che fà diventare il più richiesto sulla piazza ma ben presto questo facile successo del giovane Kid lo porta su strade pericolose. Storie di vita notturna, mondanità e spensieratezza che pero' poi presenta il conto, inesorabilmente, anche se il finale dà una luce di speranza. Buona la costruzione della pellicola anche se da Soderbergh ci si aspettava un po' piu' di intreccio psicologico ed incisività sui personaggi oltre ad una piu' completa “immersione” in questo mondo fatto di sesso, droga, alcool e facili illusioni.

04/08/2012, 11:19

Luca Corbellini