Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Al via il Clorofilla Film Festival 2012


Al via il Clorofilla Film Festival 2012
Si inaugura venerdě 10 agosto, il Clorofilla film festival. Un festival mignon che sostituisce al “red carpet”, un tappeto che ha il colore della clorofilla intesa anche come nuova “linfa” del cinema italiano. Protagonisti della manifestazione saranno corti e documentari a tema sociale e ambientale che troveranno spazio nel Parco della Maremma (Grosseto) all’interno di Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente, fino al 19 agosto. Dopo le anticipazioni in Puglia a Monte Sant’Angelo (Fg) a FestambienteSud e a Carloforte (Ci) al Posidonia Festival, Clorofilla film festival, entra nel vivo con il concorso in Maremma, mentre alcune serate si svolgeranno anche a Ostuni in provincia di Brindisi e la premiazione č prevista a Roma il 20 settembre all’interno di Festambiente Mondi Possibili.

Cinquanta proiezioni e un budget “minimal” che non arriva nemmeno a 10.000 euro in questa edizione, ma che non sminuisce l’entusiasmo degli organizzatori che hanno trovato la loro formula “anticrisi” allacciando proficui scambi tra associazioni e soggetti del territorio e proseguendo nella loro missione di promozione del cinema italiano. Ogni sera prima delle proiezioni, un video della Fondazione per il Teatro Valle occupato, lo storico teatro romano occupato dallo scorso anno cui sarŕ dedicata il 18 agosto una serata con la presentazione del libro “Teatro Valle occupato. La rivolta culturale dei beni comuni”.

Tra le proposte di film documentari “Scorie in libertŕ” di Gianfranco Pannone (17 AGOSTO), lavoro che racconta la lunga storia del nucleare in Italia, “The well – Voci d’acqua dall’Etiopia” di Paolo Barberi e Riccardo Russo (14 AGOSTO), sul tema dell’acqua come bene comune, “Piccola terra” di Michele Trentini (12 AGOSTO), sul recupero di terreni destinati all’abbandono, “Behind the label” di Sebastiano Tecchio, sulle coltivazioni di cotone in India, “(R)esistenza” di Francesco Cavaliere, storie di resistenza a Scampia (10 AGOSTO). Il 18 agosto in occasione di una serata dedicata alla bellezza, lo schermo sarŕ per lo sguardo di Alessandro Capitani che in “Come prima piů di prima mi amerň” racconta alcune donne che in nome della bellezza hanno deciso di ricorrere al bisturi. Tra i documentari piů attesi, infine, “Tahrir Liberation Square” (16 AGOSTO) di Stefano Savona, David di Donatello e Nastro d’Argento 2012 come miglior documentario.

Per quanto riguarda i corti ricordiamo che tra i lavori sono previsti a Ferragosto “Il respiro dell’arco” di Enrico Maria Artale, “Nostos” di Alessandro D’Ambrosi e Santa De Santis, “The change” di Fabian Ribezzo, “Munnizza” di Licio Esposito, “Chiamatemi Ishmael” di Paolo Briguglia, “L’intruso” di Filippo Meneghetti.

Tra gli spettacoli da segnalare “Antropolaroid” di e con Tindaro Granata, in una rilettura moderna del “cunto” siciliano, Premio della Critica 2011 assegnato dall’Associazione Nazionale Critici di Teatro, la presentazione in forma di musica del libro “Amore a ore” di Giovanni Bogani e lo spettacolo “Non leggete i libri, fateveli raccontare” tratto dagli scritti di Luciano Bianciardi, con Angelo Romagnoli.

09/08/2012, 17:28