Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il 23 Agosto torna il Bovino Short Film Fest con Anna Falchi, Bellocchio​,
Colangeli, Ocone e tante stelle del cinema


Il 23 Agosto torna il Bovino Short Film Fest con Anna Falchi, Bellocchio​, Colangeli, Ocone e tante stelle del cinema
Ripartirà Giovedi il 23 Agosto a Bovino (FG) la 4° edizione del Bovino Independent Short Film Festival, ANNA FALCHI, GIAN MARCO TOGNAZZI, LUCIA OCONE, EURIDICE AXEN, GIANNI FANTONI, MICHELE DE VIRGILIO, KARIN PROIA, LINO PATRUNO e la sua orchestra jazz, saranno solo alcuni tra i tanti ospiti di questa edizione che si preannuncia particolarmente ricca di eventi e che durerà un giorno in più rispetto alla precedente, dal 23 al 25 Agosto. Come sempre, diretto e curato da Francesco Colangelo e Alessandro Valori il Bovino Independent Short Film Festival è divenuto ormai un appuntamento atteso e sempre più importante per la regione Puglia e non solo. Tre giorni all’insegna incontri, proiezioni e spettacoli che animeranno lo splendido borgo. Attesissima per questa edizione l’arrivo di Anna Falchi che ha scelto la splendida cornice pugliese di Bovino per presentare in anteprima il suo nuovo film da produttrice, "Amaro Amore".

Si parte Giovedi 23 Agosto dalle ore 15.30 presso la sala Pio XI in via Seminario 5 dove avverranno le proiezione dei primi cinque cortometraggi in concorso, selezionati tra i centinaia arrivati da tutto il mondo, seguirà l’incontro del pubblico con i rispettivi autori. Sempre il 23 Agosto ma alle 21.30 presso il Palazzo Ducale in Piazza D’Armi, Pier Giorgio Bellocchio e Vanessa Scalera saranno in scena con la pièce teatrale diretta da Filippo Gili, dal titolo “ORESTE”, un progetto artistico firmato da Marco Bellocchio. Una sovrapposizione e contrapposizione dell’Oreste di Euripide e de "I pugni in tasca", film cult di Bellocchio. Vicini sono del resto personaggi di Oreste ed Ale, entrambi accomunati dal matricidio e dalla follia e fusi in un unico personaggio che sarà interpretato da Pier Giorgio Bellocchio.

Venerdi 24 Agosto ore 10.30 presso la Sala Pio XI avverrà la proiezione del lungometraggio “100 METRI DAL PARADISO!” di Raffaele Verzillo. Saranno presenti il regista e i due attori DOMENICO FORTUNATO e GIORGIO COLANGELI che incontreranno il pubblico. Alle 15.30 proseguiranno le proiezione dei restanti cinque cortometraggi in concorso.

Venerdi sera dalle 21.30 doppio evento in Corso Vittorio Emanuele con la degustazione di “PASTA ARMANDO” organizzata dal Festival, il comune di Bovino e Pasta Armando, dove una lunga tavola con degustazioni sarà allestita lungo tutto il corso per allietare i piaceri del palato di tutto il pubblico accorso al Festival, seguirà il concerto di “LINO PATRUNO JAZZ SHOW”.

L’ultimo giorno di Festival Sabato 25 Agosto inizierà alle ore 15.30 presso la Sala Pio XI dove avverrà prima la proiezione e poi l’incontro con ANNA FALCHI e SAURO FALCHI produttori del film “AMARO AMORE”. Il Festival si concluderà dalle ore 21.30 con la SERATA FINALE DI PREMIAZIONE nell’ incantevole cornice del Palazzo Ducale di Bovino che sarà illuminato dalle tante stelle del cinema accorse come ospiti nella tre giorni di rassegna.

21/08/2012, 11:07