Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

"Radioaktive Wlfe" vince il XVI Trofeo Stambecco dOro


Il XVI Trofeo Stambecco dOro Premio Regione Autonoma Valle dAosta stato assegnato a "Radioaktive Wlfe" ("Lupi radioattivi") del regista austriaco Klaus Feichtenberger,girato nella zona di alienazione di Chernobyl (Ucraina), che ha saputo mostrare le conseguenze disastrose dellincidente del 1986, ma anche la forza della natura nel riprendersi un territorio abbandonato dalluomo. La giuria popolare formata da 171 persone, dopo aver assistito alle proiezioni di tutti i documentari in concorso, ha espresso le proprie preferenze determinando la classifica finale. Il documentario vincitore ha preceduto "Il migliore dei mondi possibili" di Paolo Fioratti e Marco Andreini e "Norwegen" ("Norvegia") di Jan Haft.

Anche il Trofeo Stambecco dOro Junior, assegnato dalla giuria popolare dei bambini, andato a "Radioaktive Wlfe", mentre il premio per il miglior cortometraggio della nuova sezione CortoNatura, pari a 1.000 euro, stato vinto dallo spagnolo Carlos Rodriguez con Berriro Igo Nauzu.

La giuria tecnica, presieduta dal noto etologo Danilo Mainardi, ha assegnato i seguenti premi:

Premio Parco Nazionale Gran Paradiso
Le Temple des phnix
(Il tempio delle fenici) di Franois de Riberolles (Francia 2012); Area protetta di riferimento: Parco nazionale del Vulcano Masaya (Nicaragua)
Motivazione: Per la raffinatezza di ripresa e di montaggio con la quale viene descritto lhabitat del vulcano Masaya, dove vivono specie di animali e di piante sempre sullorlo della distruzione per la prossima eruzione, eppure capaci di un continuo adattamento. Da ricordare la sequenza allinfrarosso del guardiano che preda un pipistrello che sciama dalla caverna.

Premio Progetto Natura - Marisa Caccialanza
Radioaktive Wlfe
(Lupi radioattivi) di Klaus Feichtenberger (Austria 2011); Area protetta di riferimento: Zona di alienazione di Chernobyl (Ucraina)
Motivazione: Per il contenuto potente e problematico raccontato con abilit cinematografica di una indagine su un ambiente devastato dal disastro nucleare di Chernobyl, dove la natura si riprende tra mille contraddizioni.

Premio WWF Italia
Il migliore dei mondi possibili
di Marco Andreini e Paolo Fioratti (Italia 2012); Area protetta di riferimento: Parco Nazionale Gran Paradiso e aree protette della Valle dAosta
Motivazione: Per limpegno, la passione e lamore per il parco e le sue montagne. Da ricordare per labilit tecnica e la spettacolarit del piano sequenza dei due maschi di camoscio che si inseguono su un ripido pendio innevato.

Premio Lipu-Mario Pastore
Finnland
(Finlandia) di Oliver Goetzl (Germania 2011); Area protetta di riferimento: Parchi nazionali di Oulanka, Repovesi, Salamajrvi (Finlandia)
Motivazione: Per le immagini bellissime che illustrano un mondo affascinante e primitivo lontano dalle contaminazioni della presenza umana. Da ricordare la sequenza dellorso che saggia la consistenza del ghiaccio e quelle dei pulcini dellanatra che si buttano dal nido senza saper volare per seguire la madre.

La giuria tecnica si inoltre espressa con una citazione particolare per il film Cerf moi fort" (Il bramito) di Jean Paul Grossin (Francia 2011, Area protetta di riferimento: Sito di interesse comunitario di Dologne Francia), per le immagini suggestive e comunicative sostenute da una colonna sonora importante, nella quale lassenza della voce narrante paradossalmente pi eloquente delle tradizionali didascalie parlate.

Durante la settimana del Festival sono state registrate oltre 5500 presenze tra proiezioni nelle cinque sedi ed eventi De Rerum Natura.

"I numeri registrati e la qualit dei film e degli incontri del Festival" dichiara Luisa Vuillermoz, direttore artistico della rassegna "danno ragione ai tanti soggetti che sul Festival hanno scommesso ed investito, in termini di idee e di energie umane e finanziarie. Il tema di fondo delledizione 2012 del Festival stato come sempre la natura; tuttavia emerso sottotraccia un filo comune che ha unito tutti i contributi. Registi, intellettuali e istituzioni, che riflettono nei loro interventi la realt, convergono sullimportanza sempre pi pressante dellutilizzo responsabile delle risorse e sulla necessit di una tutela attiva della natura".

26/08/2012, 15:49