Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 69 - MONICELLI. E' "la versione di Mario"


Cinque registi omaggiano il loro collega attraverso le linee guida della sua vita


VENEZIA 69 - MONICELLI. E'
Cinque colleghi omaggiano Mario Monicelli: “La versione di Mario” è un documentario collettivo - nato dalla fusione di due precedenti progetti - che ha visto confrontarsi dietro la macchina da presa confrontarsi cinque autori (Mario Canale, Wilma Labate, Felice Farina, Mario Gianni e Annarisa Morri), ognuno con il proprio personale passato con "Mario".

Un personaggio unico, raccontato con affetto seguendo cinque diverse linee guida che lo hanno caratterizzato (mestiere, origini, confidenze, ridere e politica), e sviluppato attraverso chiacchierate/interviste in cui Monicelli è - come sempre - sincero, schietto e mai disposto ad alcun compromesso.

Interviste a chi lo ha conosciuto e ha lavorato con lui - da Scarpelli a Carlo Vanzina - impreziosite da immagini e fotografie rare del Monicelli giovane e sul set. Una carriera iniziata nel lontano 1935: "Da allora - ricorda in un'intervista nel documentario - non mi sono mai fermato, neanche per un giorno".

Un omaggio sentito e partecipe: il ricordo di Mario Monicelli è ancora troppo vivo per non suscitare - grazie a questo come agli altri documentari a lui dedicati - un moto di commozione in chi si trova davanti allo schermo.

31/08/2012, 00:57

Carlo Griseri