Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Tutti Giù" in rassegna a "I Grandi Festival … Locarno a Roma"


"Tutti Giù", primo lungometraggio del giovane regista ticinese Niccolò Castelli ed unico lungometraggio svizzero di fiction in concorso al Festival del film di Locarno, sarà presentato a Roma nell’ambito della rassegna “I Grandi Festival … Locarno a Roma”, che si svolgerà tra il 30 agosto e il 2 settembre.

"Tutti Giù" narra il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, la presa di coscienza di se stessi, la solitaria scelta di percorso fra sogni e paure, successi e sconfitte.
Yanick Cohades incarna un giovane skater che trasuda vitalità ma che la vita metterà alla prova. Un ruolo che unisce dramma e spensieratezza e per il quale Yanick Cohades ha eseguito lui stesso tutte le scene in skateboard.

Nicola Perot di nazionalità svizzera ed italiana interpreta un giovane graffitaro capace di comunicare con « l’esterno » unicamente attraverso le sue opere, introspettive e cupe, ma che vedrà affacciarsi al suo piccolo universo fatto di disegni e graffiti una ragazza solare ed appassionata di hockey.

Nel film i due giovani attori sono affiancati dalla sciatrice svizzera Lara Gut, grande talento dello sci elvetico, che a soli 17 anni e mezzo è diventata l'atleta più giovane a vincere una gara di supergigante e che recita per la prima volta in un film, interpretando il ruolo di Chiara.
Chiara è una giovane sportiva d’élite con un forte carisma e che con estrema facilità calamita l’attenzione di fans e mass media. Il successo sportivo crolla addosso alla ragazza che tutto ad un tratto si ritrova a dover fare i conti con i doveri di chi vive anche grazie a sponsor, sostenitori e immagine.

La realizzazione del film è stata possibile grazie ad un cast e una troupe composta da collaboratori sia italiani che svizzeri.
La rassegna, realizzata dall’ANEC Lazio, con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico ed il patrocinio dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, fa parte del progetto “Il Cinema attraverso i Grandi Festival”.
La proiezione si terrà domenica 2 settembre alle 22.15 nella sala d’essai dell’arena “Notti di Cinema” a Piazza Vittorio.

01/09/2012, 08:18