Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Generale", il documentario su Carlo Alberto Dalla Chiesa a Palermo


Martedì 4 settembre 2012 alle ore 19.00 nella Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Centro Pio La Torre in ricordo del 30° anniversario dell’uccisione del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, sarà presentato il documentario "Generale, Rivivendo Carlo Alberto Dalla Chiesa, scritto e diretto da Lorenzo Rossi Espagnet, in collaborazione con Dora Dalla Chiesa. Il film è l’indagine privata di Dora, la più giovane dei nipoti del Generale dalla Chiesa,  che alla soglia dei trent’anni, cerca di capire le ragioni dell’omicidio del nonno che non ha mai conosciuto, eroe nazionale e innovatore nelle tecniche d’investigazione sul terrorismo e sul crimine organizzato.

Dora ricostruisce, attraverso i ricordi dei familiari e di tante persone che hanno collaborato con il Generale, un ritratto intimo del nonno e di una famiglia che ha vissuto sulla propria pelle gli anni più oscuri e sanguinari della storia d’Italia. “Quella morte violenta, quell’ingiustizia, ha fatto sempre parte della mia vita e della mia educazione” - afferma Dora Dalla Chiesa - “… a trent’anni dalla strage di via Carini, voglio ricordare, ripercorrendo le sensazioni, le angosce di chi mi è più vicino, la vita e il lavoro di mio nonno. Quel giorno fu fatalmente uno spartiacque tra la convinzione di ottenere giustizia e la disperata ricerca di ottenere giustizia”.

La manifestazione prenderà il via alle 18.00 con la lettura che Consuelo Lupo e Gabriello Montemagno faranno dell’ultima intervista rilasciata dal Generale a Giorgio Bocca per La Repubblica, il 10 agosto 1982 (10’). Seguirà un dibattito al quale interverranno Nando Dalla Chiesa, Alfonso Giordano, Vito Lo Monaco, Piergiorgio Morosini. Porterà i suoi saluti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. A seguire (intorno alle 19.00) sarà proiettato “Generale, Rivivendo Carlo Alberto dalla Chiesa”.

03/09/2012, 19:43