Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 10 al 16 settembre arrivano i Mostri in Laguna!


Dal 10 al 16 settembre arrivano i Mostri in Laguna!
Nei giorni immediatamente successivi al 69° Festival del Cinema di Venezia, edizione questa davvero ricchissima di autori tra i più conosciuti ed apprezzati dai cinephile e non solo, Alphaville Cineclub propone,ancora negli spazi della frequentata Mini Arena estiva 2012 in Via de Magistris 21, la seconda edizione di ‘Mostri in Laguna!’, una selezione di pellicole, una per ogni autore presente in questi giorni in laguna con il suo nuovo lavoro, a ricordare il passato artistico di ognuno, in una sorta di carrellata imperdibile per gli amanti dell’arte cinematografica !

Si inizia dunque lunedì 10 settembre con "Salto nel vuoto" (1980) di Marco Bellocchio, regista oggi in concorso a Venezia 2012 con Bella addormentata, qui autore di un lungometraggio drammatico che narra la storia di Mauro e Marta, fratello e sorella. La follia si è impossessata, in passato, dei loro familiari. Sarà questo anche il destino di Marta?

Si continua martedì 11 con "Tree of life", diretto nel 2011 da Terrence Malick (attualmente in concorso con To the wonder), vincitore della Palma d’oro nel 2011 al Festival di Cannes. Lo spettatore potrà riflettere sul senso della vita, sull’evoluzione del macrocosmo dell’Universo e sulla struttura dei microcosmi di formazione quali, ad esempio, la famiglia.

Si prosegue mercoledì 12 con "Hana-Bi" (1997), già vincitore del Leone d’oro nel 1997 a firma Takeshi Kitano, oggi in laguna con Outrage Beyond. Film caleidoscopico capace di utilizzare nel suo svolgersi i generi più vari, passando dal poliziesco al noir, dal melodramma alla tragedia, riserva allo spettatore colpi di scena e commozione, violenza e tenerezza, spiazzandolo di continuo anche grazie alla presenza di Beat Takeshi, non solo regista ma anche attore di pregio al servizio della sua opera.

La serata di giovedì 13 settembre prevede la proiezione di "Clean - Quando il rock ti scorre nelle vene", lungometraggio del 2004 diretto dal regista francese Olivier Assayas, in concorso oggi con la sua ultima fatica Après mai. Opera dolce e asciutta del grande regista francese racconta in tre atti la decadenza del rock, il cambiamento del mondo contemporaneo sempre più succube del profitto e dell’egoismo, la difficile assunzione di responsabilità da parte della madre. Funzionale la colonna sonora di Brian Eno.

Una doppia proiezione dedicata ai mostri‘ del cinema è prevista per venerdì 14 settembre; alle 21.00 "Ubriaco d’amore" (2002), diretto da Paul Thomas Anderson, a Venezia con la sua ultima opera The master, qui regista di un film in forma di favola d’amore stralunata e al contempo briosa e intelligente. A seguire Carlo Giuliani, ragazzo, documentario del 2002 diretto da Francesca Comencini (attualmente in concorso con Un giorno speciale), ricostruzione delle ultime ore di vita di Carlo Giuliani, attivista genovese ucciso durante gli scontri del G8 di Genova del 2001.

Sabato 15 settembre alle 21.00 sarà possibile assistere alla proiezione di "Diaz", lungometraggio che descrive fedelmente i drammatici avvenimenti all’interno della scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001, diretto nel 2011 da Daniele Vicari il quale proprio in questi giorni presenterà a Venezia il documentario fuori concorso La nave dolce. Ed infine, domenica 16 settembre alle 21.00,sarà possibile assistere alla proiezione di Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera, capolavoro del 2003 diretto dal regista coreano Kim Ki Duk, attualmente in concorso con la sua ultima opera Pietà. Film straordinario per estetica pittorica e stile, racconta in cinque stagioni e due personaggi all’interno di una casa tra i monti mezzo secolo di ascesi per diventare un vero uomo.

08/09/2012, 07:51