!Xš‚‰

"Bella Addormentata": proiezione speciale a Milano


Lunedì 10 settembre presso la Sala Quattrocento del Cinema Anteo, il Comune di Milano – Cultura, Moda, Design ha organizzato – insieme con Anteo Spaziocinema, Rai Cinema e 01 Distribuzione – una proiezione speciale del film “Bella addormentata”, con il regista Marco Bellocchio.

Il film, che partecipa al concorso ufficiale della 69 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, si svolge in vari luoghi d’Italia, in sei giorni, gli ultimi di Eluana Englaro, la cui vicenda resta sullo sfondo. Personaggi di fantasia dalle diverse fedi e ideologie, le cui storie si collegano però fortemente ed emotivamente a quella vicenda, in una riflessione esistenziale sul perché della vita e della speranza malgrado tutto.

"Il film di Bellocchio" – ha detto l’assessore alla Cultura Stefano Boeri – "è un contributo importante ad un tema sensibile e di grande attualità come quello degli orientamenti del “fine vita”; un tema che nei prossimi mesi sarà al centro della discussione culturale e politica anche a Milano. Per questo abbiamo pensato di invitare i consiglieri comunali ad assistere alla proiezione e alla presentazione di Marco Bellocchio".

La proiezione sarà infatti preceduta da una presentazione del film da parte del regista e da una riflessione sul tema del testamento biologico, insieme all’assessore alla Cultura Stefano Boeri e all’assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino.

06/09/2012, 15:59