!Xš‚‰

VENEZIA 69 - Il Premio Arca CinemaGiovani a "La Città Ideale"


VENEZIA 69 - Il Premio Arca CinemaGiovani a
La giuria del Premio Arca CinemaGiovani di Venezia 69, composta da ragazzi provenienti da Italia, Francia, Tunisia, ha assegnato i sueguenti riconoscimenti:

Premio Miglior Film in Concorso "Venezia 69"
La Cinquième Saison
di Jessica Woodworth e Peter Brosens
Motivazione: Per averci affascinato con la poesia e la bellezza delle immagini, che si susseguono come i quadri di una esposizione. Per il silenzio che stimola la fantasia e i paesaggi che ci parlano un linguaggio universale, per l'efficace rappresentazione del rapporto contraddittorio tra uomo e natura il quale, sfruttandola, oscura il proprio presente e viene messo in guardia su un futuro incerto

Premio Miglior Film Italiano a Venezia
(una selezione trasversale che attinge da tutte le sezioni competitive e non competitive presenti alla Mostra del Cinema)
La Città Ideale di Luigi Lo Cascio
Motivazione: Per aver mostrato criticamente le contraddizioni di un mondo che guarda più alla forma che alla sostanza. Per aver palesato la difficoltà, nell’Italia odierna, di raggiungere la verità, ormai dispersa tra burocrazia, lungaggini e silenzi, nel continuo riflettere tra giusto ed ingiusto, attraverso un susseguirsi di immagini folli e un fluire spontaneo di colori e dialoghi audaci. Per un’interpretazione in chiave moderna della tragedia umana dell’Amleto, in cui il protagonista, dispersi gli ideali e disillusi i sogni, si rassegna ad una dolorosa consapevolezza del reale che travolge lo spettatore spronandolo a mettersi in discussione e a migliorarsi.

I due riconoscimenti, saranno assegnati venerdì 07 Settembre alle ore 18.00 presso Terrazza Disaronno, (Fronte Casinò, Lido di Venezia ).
Con più di 70 ragazzi, tra i 18 e i 26 anni, la giuria Arca CinemaGiovani, è la più numerosa tra quelle presenti al Lido ed è composta da ragazzi provenienti da Italia, Francia, Tunisia, e il premio Arca, giunto alla sua undicesima edizione, è tra i più conosciuti tra i premi collaterali alla Mostra.
Arca CinemaGiovani è una manifestazione organizzata da Arca-Enel, Associazione ricreativa culturale sportiva dipendenti Gruppo Enel.
I giovani Arca partecipano alla Mostra non solo da giurati e spettatori, ma anche da aspiranti VideoReporter. Infatti, ogni giorno, una vera e propria troupe composta dai ragazzi realizza una puntata del "TG Arca", una striscia Web, di otto minuti circa, frutto di workshop dedicato alle tecniche degli audiovisivi applicate al Web e visibile sul canale youtube "ciakintesta".
Inoltre i ragazzi curano un Blog sulla Mostra, una sorta di diario giornaliero con recensioni sui film, commenti, opinioni, e articoli, consultabile sul sito www.arca-enel.it

08/09/2012, 12:08

La Redazione