Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Barcelona en dos colors" per la Diada Nacional de Catalunya


In occasione della celebrazione della Diada Nacional de Catalunya (festa nazionale della Catalogna, che commemora la caduta di Barcellona nelle mani delle truppe borboniche di Filippo V di Spagna durante la Guerra di Successione Spagnola, l'11 settembre 1714), l'Espai Llull (sede di rappresentanza della Generalitat de Catalunya ad Alghero) e il Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria di Alghero presentano "Barcelona en dos colors", documentario scritto e diretto da Alberto Diana.

L'appuntamento è previsto per mercoledì 12 settembre alle 19:00 presso la Sala Manno della Mediateca della Società Umanitaria (via Marconi 10, Alghero).
Alla proiezione seguirà un dibattito con l'autore e Raffaele Pinto, professore di letteratura italiana all'Universitat de Barcelona.

Il documentario, parlato in lingua catalana e spagnola, è un ritratto della schizofrenia della città di Barcellona durante un fine settimana dell'estate 2010, in cui si svolsero due grandi manifestazioni diverse e contrastanti: l'entusiasmo patriottico per la Spagna campione del mondo da una parte, quello per una Catalogna indipendente dall'altra.

11/09/2012, 11:53