Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CORTI AND CIGARETTES - A Roma nella prossima fine settimana


CORTI AND CIGARETTES - A Roma nella prossima fine settimana
Due giorni dedicati al corto e non solo, sabato 15 e domenica 16 settembre 2012, all’Auditorium Conciliazione, con la V edizione del Festival Internazionale "Corti and Cigarettes". A Roma la manifestazione, ideata da Annamaria Liguori, Nicola Liguori e Tommaso Ranchino, co-prodotta per quest’edizione dall’Associazione Culturale Meltin’Pot e dall’Associazione Amici dell’Auditorium e insignita della Medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, punta a ricercare, diffondere e promuovere i migliori cortometraggi in circolazione, italiani e stranieri.

Il programma della manifestazione prevede una intensa serie di proiezioni e incontri con gli autori, scandita dalle due sezioni in concorso - Corti Internazionali e Corti Sperimentali - affiancate da MedShort, rassegna di corti del Mediterraneo, con interventi di autori emergenti, esponenti della critica cinematografica online, registi, attrici e attori.

Domenica sera proiezione del documentario "Clarisse" di Liliana Cavani, vincitrice alla Mostra di Venezia del Premio Pasinetti del SNGCI. La regista sarà in sala per incontrare il pubblico e presentare il suo breve documentario nel quale intervista delle suore di clausura.

Due corti italiani nella sezione Sperimentale: "Miss candace hiliggoss flikering halo" di Fabio Scaccioli, "Eros e Thanatos" di Giovanni Mezzedimi.

Due gli eventi speciali con proiezione del corto in presenza dell'autore: "Valdemar" di Guido M. Coscino, "Sacro e Profano" del Collettivo Artcook

Infine tre i corti italiani in Concorso: "Terra" di "Pietro Messina" con Giorgio Colangeli, "Cesare" di Karen Di Porto, "Pollicino" di Cristiano Anania.

11/09/2012, 16:31

Stefano Amadio