!Xš‚‰

Ciao Anna: In ricordo di Anna Orso


Ciao Anna: In ricordo di Anna Orso
Si terrà venerdì 14 settembre 2012, alle ore 19.00, presso la Libreria del Cinema (Via dei Fienaroli 31d) a Roma una serata per ricordare Anna Orso, scomparsa lo scorso agosto, attrice del nostro cinema; e celebrare la sua brillante carriera durata 50 anni.

L'abbiamo conosciuta sul finire degli Anni Sessanta come modella romantica e sognatrice, si è imposta negli Anni Settanta fra pellicolacce di sudore, puzzo e sangue amaro, sfidando con la sua bellezza le minacce della Mala. E lentamente è diventata un po' come una figura mitologica, una donna il cui sguardo canta un inno alla vita, all'avventura, magari anche all'incoscienza. Importante e simbolica.

Tutta la sua vita verrà rievocata attraverso ricordi di amici e attraverso immagini per scandire i tanti momenti si successo, ma soprattutto frammenti di una vita vissuta per l'amore per il cinema e per l'arte.

Un amore dimostrato fino agli ultimi giorni. Infatti Anna è stata impegnata nelle riprese estive del Film “ La Seconda Via”, di Alessandro Garilli. Anna è una donna russa che passeggia in un campo di grano, la sua ultima immagina della sua vita professionale, e la vogliamo ricordare così, un ricordo bello e non triste, come lei stesso avrebbe voluto.

Il cinema internazionale ha perso una grande figura e a sottolineare l'importanza della sua esistenza saranno presenti il figlio, Umberto, il suo amico di sempre e agente Andrea Lamia, la sua collega e amica Monica Scattini e numerosi esponenti autorevoli del mondo del cinemae della cultura che l'hanno amata in vita e la continueranno ad amare. Ciao Anna.

12/09/2012, 19:03