Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CINECIBO - Forchette, corti e doc


Francesca Inaudi vince la gara di cucina con una ricetta che in origine ha un condimento inquietante. Tra i doc "Alimentum". Alessandro Siani premia il corto vincitore e intrattiene il pubblico a braccio.


CINECIBO - Forchette, corti e doc
Alimentum, vince Cinecibo Doc 2012
E' "I frutti sperati" a vincere la seconda edizione di Cinecibo. Nel Cilento, a Castellabate, il festival dedicato alla cucina e al cinema ma anche alla presentazione di nuovi libri.

Nella serata finale proiezione dei tre corti finalisti, alla presenza della giuria composta da Giacomo Rizzo, Valerio Caprara, Gianluca Ansanelli e dal presidente Alessandro Siani, amatissimo dal pubblico di Castellabate, paese dove ha girato "Benvenuti al Sud".

"I frutti sperati", "Mediterraneo" e "Totore" i tre titoli in gara, con il primo che, anche grazie a una struttura semplice ed efficace e alla buona idea di sceneggiatura, riesce a convogliare i voti dei giurati e ad assicurarsi il primo premio.

Tra i documentari, che a causa del maltempo non sono stati proiettati, vince "Alimentum" di Davide Colferai, che analizza i cambiamenti dell'alimentazione in Italia dagli anni 50 a oggi.

La serata conclusiva, oltre alle premiazioni, ha visto sul palcoscenico di Marina di Castellabate anche una gara culinari, a conferma delle vocazione televisiva del festival, sempre alla ricerca di format e personaggi amati dal grande pubblico del piccolo schermo. A sfidarsi Francesca Inaudi e Donatella Finocchiaro, due tra le migliori attrici italiane del momento. Il piatto da cucinare, i Maccheroni alla Norma, ispirato al film di Ettore Scola "Brutti, sporchi e cattivi".
Ha vinto Francesca Inaudi, dimostrandosi anche una brava cuoca con una ricetta che, nel film, era destinata a Nino Manfredi e condita dai suoi amati familiari con... veleno per topi!

16/09/2012, 10:42

Stefano Amadio