Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

WEIRD WEIRD WEST - Il Bizzarro Magazine al volume 2


Il western "non convenzionale" raccontato in 101 film (e oltre). A cura di Daniele "Danno" Silipo


WEIRD WEIRD WEST - Il Bizzarro Magazine al volume 2
Dopo gli apprezzamenti per il primo volume sul cinema post-apocalittico, Bizzarro Magazine propone ora il secondo capitolo della sua serie, dedicato al western non convenzionale e intitolato "Weird Weird West".

Come nel caso del suo predecessere, il libro omaggia il cinema di genere senza alcuna difesa d'ufficio, ma puntando solo su "chi sbaglia sperimentando e chi si prende il rischio di sbagliare ma alla fine riesce". Gli autori del volume - a cura di Daniele "Danno" Scilipo - si premurano in una pagina posta a inizio volume di sottolineare come a loro piacciano "i visionari, gli outsider, gli storti e gli inammissibile". Una prefazione ritenuta doverosa per non essere inquadrati, come invece sembra essere avvenuto dopo il primo libro, in questa o quell'altra categoria.

Dopo una prefazione che inquadra genere e temi, scritta da Enrico Teodorani, "Weird Weid West" propone i comics (di Cammello, Greta Xella, Silipo e Sandro Dossi) e il "consueto" Dizionario Essenziale, a cui seguono quattro Focus tematici, gli extra su libri, tv e videogame e un racconto finale.

Arricchito dagli splendidi disegni che ormai sono diventati una tradizione, il libro è un manuale da tenere a portata di mano ma anche un volume da sfogliare per il piacere degli occhi, un testo che affronta l'argomento da vari lati in modo intelligente e poco prevedibile.

Splendida la copertina di Alberto Ponticelli.

19/09/2012, 10:30

Carlo Griseri