Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

WEEK END AL CINEMA - Due nuove commedie in uscita


Da venerdì 21 approdano sul grande schermo "Il rosso e il blu" di Giuseppe Piccioni e "Una donna per la vita" di Maurizio Casagrande. Il primo torna a far luce sul mondo della scuola, ed è intrepretato da Riccardo Scamarcio, Margherita Buy e Roberto Herlitzka. Il secondo ha per protagonista lo stesso Casagrande, nei panni di un uomo ossessionato dalla propria ex.


WEEK END AL CINEMA - Due nuove commedie in uscita
Un week end italiano all'insegna della commedia.
Da venerdì 21 settembre saranno in sala due nuovi titoli: Giuseppe Piccioni riporta sul grande schermo i banchi di scuola con il suo "Il rosso e il blu", che intreccia le storie di vita quotidiana di una preside di liceo, di un anziano professore stanco del proprio mestiere e di un giovane supplente disposto a dare tutto se stesso per la causa; Maurizio Casagrande passa dietro alla macchina da presa per dirigere "Una donna per la vita", storia di un uomo logorato da una lunga storia d'amore e pronto a cambiare aria dopo aver conosciuto una donna praticamente perfetta.

Il rosso e il blu: Tratto dall'omonimo libro di Marco Lodoli, il film di Piccioni ha il pregio di tornare a far luce sul problematico mondo della scuola in modo leggero e piacevole. Un Roberto Herlitzka strepitoso.

Una donna per la vita: Per la sua opera prima, Casagrande tenta di mantenersi in equilibrio tra il comico e il sentimentale, affidandosi però a banali sketch fine a se stessi e ad una colonna sonora che sottolinea qualsiasi passaggio emotivo.

21/09/2012, 17:01

Antonio Capellupo