Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

CINEMA DI QUALITA' - Riparte la rassegna di Torre Boldone


Dal 4 ottobre al 29 novembre 2012 nove appuntamenti con il cinema d'autore. Tra i film proposti anche "Diaz" di Daniele Vicari.


CINEMA DI QUALITA' - Riparte la rassegna di Torre Boldone
Tagliato il traguardo del decimo anno si riapre a Torre Boldone (BG), dal prossimo 4 Ottobre 2012, la rassegna del Cinema di Qualitŕ.

Manifestazione molto seguita e consolidata nel corso degli anni, finalizzata alla promozione del cinema di qualitŕ e del cinema indipendente, specialmente di quello italiano e dei giovani registi. E’ consuetudine infatti andare alla ricerca delle migliori opere prime italiane per proporre al pubblico pellicole non molto commercializzate ma che meritano veramente di essere proposte e viste, invitando alla serata gli stessi registi e/o attori.

E’ questa un po’ l’identitŕ di questa rassegna che č stata formata negli anni da un gruppo di appassionati che, con diverse competenze, rendono omaggio alla settima arte mostrando al pubblico quelle turbolenze e debolezze che abitano in ogni parte del mondo, condite molto spesso con un sano umorismo che aiuta ad andare avanti nonostante tutto.

Il “comandante” appassionato di questa squadra, Luca Corbellini, collabora da anni con la testata giornalistica on-line CINEMAITALIANO.INFO e, partecipando come addetto stampa a vari festival nel mondo, č in grado di visionare e proporre vere chicche al pubblico. Si parte il 4 Ottobre 2012 con “Quasi amici”, ad ingresso libero, bellissima e commovente commedia francese, tratta da una storia vera. A seguire l’ 11 Ottobre 2012 “Margin call”, thriller finanziario attualissimo e il 18 Ottobre 2012 “Detachment–il distacco”, la drammatica analisi del mondo dei giovani nella scuola americana, interpretato da uno strepitoso Andrien Brody. A seguire il 25 Ottobre 2012 una simpatica e riflessiva commedia sulla terza etŕ, “Marigold Hotel”, e il 1 Novembre 2012 l’indescrivibile ed imperdibile film di Tim Burton “Dark Shadow”. Si parla di Italia, purtroppo non in modo felice, l’8 Novembre 2012 con “Diaz – don’t clean this blood”, una pagina veramente triste da non dimenticare in una Genova nel 2001 blindata per lo svolgimento del G8. Si torna a sorridere il 15 Novembre, meno male, anche se in modo tragicomico con “Paradiso amaro”. Il 22 Novembre 2012 “The help”, un’affresco storico, sull’emancipazione e il coraggio delle donne di colore negli anni ’60 in America e a conclusione il 29 Novembre 2012 “Molto forte, incredibilmente vicino” che ci mostra il coraggio di vivere di un ragazzo che ha perso il padre nella tragedia delle torri gemelle a New York, in quell’11 Settembre che ha decisamente cambiato il nostro mondo.

Il costo dell’ingresso č di € 5,00 con sconti applicati a giovani e ai pensionati.

27/09/2012, 08:00