Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NFF - COME GLI UCCELLI - L'arte di sopravvivre in Congo


NFF - COME GLI UCCELLI - L'arte di sopravvivre in Congo
Ci sono dei casi in cui la musica smette di avere un valore puramente artistico, per diventare qualcosa di ancora più alto, qualcosa di salvifico.
Tutto ciò avviene a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo, dove migliaia di ragazzi abbandonati a se stessi, con la strada come unica vera casa, ritrovano attraverso la danza e il canto la gioia di vivere e la forza di andare avanti.

Una storia di precariato sociale raccontata da Adriano Foraggio in "Come gli Uccelli - La Rue à Kinshasa", che fa luce sulle diverse "strade alternative" per la sopravvivenza.

La macchina da presa entra così nella "base", unico luogo dove poter trovare aiuto e riparo dalle scariche di violenza che quotidianamente si accendono per le vie della città, dove una ragazza sa di potersi rifugiare da un tentato stupro.
In un posto dove i bambini si ritrovano già a dover guardare il mondo con gli occhi di un adulto, e i ragazzi non riescono a guardare al futuro, la musica riesce così a cancellare temporaneamente le difficoltà della vita quotidiana.

26/09/2012, 21:03

Antonio Capellupo