Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Crocevia di Sguardi, dal 4 ottobre a Torino l'8^ edizione


Crocevia di Sguardi, dal 4 ottobre a Torino l'8^ edizione
Vol Special
Torna per la sua ottava edizione a Torino "Crocevia di Sguardi - Documentari e approfondimenti per capire le migrazioni", organizzato da FIERI, un percorso di documentari e approfondimenti per conoscere e capire le migrazioni.

In un mondo di sempre crescente complessità culturale, dove le immagini giocano un ruolo centrale come produttrici di conoscenza, l’incontro con l’altro è un incontro con immaginari visuali e modi di vedere la realtà molto diversi rispetto a quelli abituali. La rassegna Crocevia di sguardi si focalizza sulla dimensione locale dei processi migratori; le migrazioni sono fenomeni regolati da forze sociali ed economiche globali, l’integrazione dipende dalle regole che permettono l’inclusione o l’esclusione dei migranti in specifici territori.

Le relazioni tra immigrati e autoctoni saranno esplorate a partire dagli spazi del lavoro e della socialità, all’interno dei quartieri delle città europee. Sarà presentato in anteprima il documentario di Rossella Schillaci realizzato per FIERI nel quartiere torinese di Barriera di Milano. Un focus particolare sarà inoltre dedicato ai richiedenti asilo e alle strutture che producono esclusione, come i centri di detenzione e di espulsione degli stranieri irregolari, con tre giornate dedicate al regista svizzero Fernand Melgar e la proiezione del suo ultimo lavoro, "Vol Spécial".

Inaugurazione il 4 ottobre alle 21 al Cineteatro Baretti (Via Baretti, 4 - Torino) con la proiezione del documentario IMAGINING EMANUEL di Thomas Østbye. Ne discuterà Roberto Bertolino, Centro Frantz Fanon.

La rassegna proseguirà fino all’8 novembre 2012 presso il cinema Teatro Baretti, di Via Baretti 4, Il Piccolo Cinema, via Cavagnolo 7, Palazzo Nuovo – Lab. “G. Quazza”, via Sant’Ottavio 20, Bagni Pubblici di Via Agliè, Via Agliè 9,Torino. Inizio ore 21.00.

Per informazioni: FIERI

27/09/2012, 18:32