Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

NFF - RIO, LUSAKA, GOTEBORG - Non un semplice torneo


NFF - RIO, LUSAKA, GOTEBORG - Non un semplice torneo
Non č la fine del mondo quando si perde”.
Parola di Emeldah Musonda, giovane attaccante delle “Chilulu Girls”, una delle numerosissime squadre che ogni anno si incontrano a Goteborg per partecipare alla “Gothia Cup”, il piů importante torneo calcistico per giovani tra gli 11 e i 19 anni.

Un'esperienza di vita prima ancora che sportiva, ben raccontata da Massimo Picone nel documentario "Rio, Lusaka, Goteborg".

Protagoniste del film sono due squadre, la maschile “Karamba” di Rio de Janeiro e la “Chilulu Girls” dello Zambia, molto diverse fra loro per cultura e approccio al calcio, ma unite da uno stile di vita simile, fatto di povertŕ e di ricerca di riscatto.
Il torneo svedese diventa cosě un palcoscenico per dare sfoggio del proprio talento e al contempo un posto dove stringere nuove e sincere amicizie.

Il documentario ricostruisce la storia dell'evento attraverso i racconti di chi ha creduto nel progetto fin dalle primissime edizione degli anni '80, e allo stesso tempo porta avanti una sorta di diario di viaggio, con la cronaca delle partite delle due squadre, enfatizzata, forse un po troppo, dalla voce narrante.

28/09/2012, 20:57

Antonio Capellupo