Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Sala Doc versione autunnale, si parte dal 2 ottobre


Sala Doc versione autunnale, si parte dal 2 ottobre
Nella mente delle piante
“Sala Doc - Documentari al Cinema” giunge alla III edizione, presentando in anteprima assoluta a Bologna una serie di documentari di respiro nazionale e internazionale.

Il primo appuntamento 2 ottobre è dedicato interamente ai temi ecologici e ambientali, con l'anteprima assoluta a Bologna del film francese (sottot. in italiano) "Nella mente delle piante" di Jacques Mitsch.

Il 9 ottobre sarà la volta di "The Golden Temple" del bolognese Enrico Masi che indaga il sistema che sta dietro ai Giochi Olimpici, avvicinandosi al cuore del capitalismo e percorrendo un’odissea umana di pochi personaggi magici. Una deriva iniziata con gli effetti ereditati dal colonialismo globale. Ospiti della serata: il regista Enrico Masi, il fotoreporter e personaggio del film Mike Wells, Elena Vincenzi presidente dell'’associazione “Architetti di strada” e il prof. Luigi Guerra Preside della Facoltà di Scienze della Formazione.

Il 16 ottobre si proietterà un documentario dai colori emiliano-romagnoli: "Come prima, più di prima mi amerò" di Alessandro Capitani. Il documentario segue le storie di quindici donne che partecipano a un concorso di bellezza molto particolare: Miss Chirurgia Estetica 2010, che dovrebbe premiare quella “rifatta meglio”. In sala ad approfondire le tematiche trattate nel documentario ci saranno: il regista Alessandro Capitani, le protagoniste del film e l'attrice bolognese Tita Ruggeri.

Il 23 ottobre si dà largo spazio a una produzione bolognese con "Formato Ridotto", film a cura di Antonio Bigini, Claudio Giapponesi, Paolo Simoni: un viaggio sorprendente nello spazio e nel tempo, uno sguardo originale e inedito che passa dal mare alla montagna, dallo sport alla storia di vita, percorrendo le strade e i luoghi dell’Emilia-Romagna. Gli scrittori Enrico Brizzi, Ermanno Cavazzoni, Emidio Clementi, Ugo Cornia e Wu Ming 2 racconteranno, utilizzando le immagini degli archivi Super 8 di Home Movies, la regione da prospettive diverse.
In sala ci saranno gli scrittori Enrico Brizzi, Antonio Bigini e gli autori Paolo Simoni, Claudio Giapponesi.

La III edizione di Sala Doc si conclude il 30 ottobre con un'anteprima assoluta del film "Subbuteopia" di Pierr Nosari sul leggendario gioco del calcio da tavolo che, nella seconda metà del XX secolo, ha avuto milioni di appassionati in tutto il mondo. In sala ci sarà Pierr Nosari.

01/10/2012, 12:14