Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LORO DENTRO - Storie di ragazzi di carcere


Cristina Oddone entra nel Carcere di Marassi per raccontarci la vita di una decina di ragazzi tra i 20 e i 30 anni.


LORO DENTRO - Storie di ragazzi di carcere
Sono storie strazianti e di dolore quelle raccontate da Cristina Oddone nel documentario "Loro Dentro", realizzato all'interno del Carcere di Marassi, l’istituto penale più grande della Liguria. Le testimonianze filmate sono quelle di una decina di ragazzi tra i 20 e i 30 anni, "ospiti forzati" di una struttura che contiene 850 persone ma può ospitarne in realtà poco più di 400.

Tutto il documentario è girato tra le mura del carcere, senza nessuna traccia del mondo esterno, quasi fosse una "chimera" per gli abitanti della casa circondariale. Il mondo esterno è solo evocato dai racconti dei carcerati, mentre sono la sala colloqui, l’aria, il campo, le cucine, i corridoi delle sezioni gli "spazi" filmati dalla Oddone. Le interviste ai protagonisti, montate in modo sequenziale, mostrano i segni della detenzione, sia fisici che morali, dove italiani e stranieri sono accumunati dalle stesse esperienze di vita senza differenze culturali ed etniche.

In definitiva, "Loro Dentro" è un'opera che narrativamente scorre con dei buoni ritmi, ma ha il limite di essere troppo lontana dall'osservatore, limitandosi a racontare delle storie, senza che lo spettatore riesca veramente ad immedesimarsi con i racconti e le vicende narrate.

02/10/2012, 19:37

Simone Pinchiorri