Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL REALE ALLO SPECCHIO - Il doc italiano oggi


Giovanni Spagnoletti cura per Marsilio un interessante saggio sul documentario contemporaneo nel nostro paese


IL REALE ALLO SPECCHIO - Il doc italiano oggi
Il documentario italiano da molti anni sta vivendo un periodo di grande vitalità, con registi di talento e nessuna paura nell'affrontare temi scomodi e inediti. Sono tanti i nomi e i titoli da segnalare, e CinemaItaliano.info da sempre ha posto grande attenzione verso questo mondo.

Proprio dal database del nostro portale Giovanni Spagnoletti ha tratto le informazioni necessarie per realizzare "Il reale allo specchio - Il documentario italiano contemporaneo", saggio a più mani che cerca di fare un quadro il più esauriente possibile della materia.

Dall'inizio degli anni zero del nuovo millennio, sostiene Spagnoletti, "il cinema documentario italiano, e più specificamente quello di creazione, sta vivendo uno straordinario momento di (ri)nascita, diventando così uno dei fattori privilegiati di rinnovamento estetico-culturale del cinema tout court nel nostro paese".

Attraverso saggi e interviste (tra gli altri, a Leonardo Di Costanzo, Davide Ferrario, Pietro Marcello, Costanza Quatriglio, Stefano Savona), il volume vuole documentare il fenomeno, analizzandolo a tutto campo con "analisi del sistema e dei problemi non piccoli della produzione, degli sbocchi distributivi tra festival e canali televisivi, dei "cervelli in fuga" all'estero, oltre al complesso rapporto teorico tra fiction e non fiction, tra cinema del "reale" e quello di "invenzione"".

Tra gli autori dei saggi segnaliamo Marco Bertozzi, Adriano Aprà, Luca Mosso, Gianfranco Pannone, Antonio Medici, Cristina Piccino, Giovanella Rendi e Giulio Latini.

A completare il volume un'ampia biofilmografia degli autori di cinema di non fiction.

09/10/2012, 09:45

Carlo Griseri