CARLO LUCARELLI - "Il mio film è diabolica magia"


"L'Isola dell'Angelo Caduto", esordio alla regia di Carlo Lucarelli: un film che guarda a più generi, dal thriller al fumetto.


CARLO LUCARELLI -
Sarà presentato in anteprima alla settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, nella sezione competitiva "Prospettive Italia", "L'Isola dell'Angelo Caduto", l’esordio cinematografico dello scrittore Carlo Lucarelli.

Lucarelli ha dichirato: “Quando ho scritto L’Isola Dell’Angelo Caduto, romanzo di genere giallo – cioè due cose ben precise con regole, canoni e grammatiche proprie, e propri modelli e maestri - mi sono lasciato così prendere dalla narrazione che ho rubato tutto quello che mi serviva da altri generi, altri modelli e altre grammatiche, mescolando tutto insieme con l’unico criterio di mantenere una certa diabolica magia. Nello scrivere e realizzare il film ho fatto lo stesso. Ci sono maestri, esempi e modelli grandissimi del cinema ai quali ho rubato quello che potevo – nel senso delle mie limitate possibilità - ma soprattutto ho rubato anche ad altre grammatiche e ad altri generi, ad altri strumenti, come per esempio il fumetto o la musica. Non mi paragono neanche ai maestri del cinema italiano e neppure a quelli specificatamente di genere. Mi basterebbe essere riuscito a raccontare la mia storia con una certa diabolica magia".

12/10/2012, 18:24