!Xš‚‰

Novara Cine Festival: 45 le opere in concorso ed
una retrospettiva dedicata a Citto MAselli


Novara Cine Festival: 45 le opere in concorso ed una retrospettiva dedicata a Citto MAselli
Il Novara Cine Festival inaugura la nuova edizione del festival internazionale di cortometraggi che per il nono anno consecutivo e porta a Novara 4 giorni dedicati alla settima arte con il concorso, gli autori, gli ospiti e le proiezioni speciali.

45 le opere in concorso che, come di consueto, arrivano da ogni angolo del mondo: Venezuela, Corea del Sud, Ucraina, Spagna, Germania, Irlanda, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera e ovviamente Italia, e si sfidano per aggiudicarsi i diversi Nandi (trofei storici del festival, ispirati dai raccontri di Dante Graziosi) delle categorie A-ScenariOrizzontali, B- Altri Territori e Laboratorio. Tutti i cortometraggi in concorso verranno presentati al Cinema VIP dal 16 al 19 ottobre secondo apposito programma di visione.

A decretare i vincitori, che saranno premiati nella sera di venerdì 19 ottobre al Cinema Vip in Via Perazzi 3/c a Novara, la giuria di esperti composta da Gianni Lucini, giornalista, scrittore, autore di teatro, cinema e tv; Stefania Brai, massmediologa, direttrice del mensile di comunicazione Gulliver; Nuccio Lodato, critico cinematografico e docente di storia del cinema all’Università di Pavia, Paolo Abelli architetto delegato dall’Ordine professionale, Valeria Bosco libera professionista nel campo della moda e presieduta da Francesco Maselli, regista esemplare del cinema italiano a cui il Novara Cine Festival dedica inoltre una retrospettiva nelle serate di martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre.

Si inaugura martedì 16 ottobre al Cinema Vip con "Storia d’amore" (Italia, 1986), si prosegue mercoledì 17 con "Il sospetto" (Italia, 1974) e si conclude giovedì 18 con "Le ombre rosse" (Italia, 2009).

Due momenti “fuori concorso” dedicati agli autori novaresi: Enrico Omodeo Salè con il cortometraggio "Racconti di un eccidio girato" sui tragici fatti di Resistenza a Castelletto Ticino (giovedì 18 ore 17.30) e Alberto Cicala che presenterà la sua opera "Dal riso al rosa" (venerdì 19 ore 17.30) alla proiezione sarà presente Sebastiano Vassalli.

E un evento speciale venerdì 19 ottobre a seguito della serata di premiazione la proiezione con live musicale del film "Baraka" di Ron Fricke, 1993 (UK), musica di progetto KINO (Fabio-Marco Ferragatta: voce, loops, elettroniche; Eugenio Nicolella: chitarra elettrica, effetti; Emanuele Peluffo: basso, effetti; Marco Massa: batteria, percussioni, samples), Andrea Caniato (chitarra elettrica ed acustica) e Stefano Ferrian (sax tenore).

Si rinnova inoltre il sodalizio con l’Ordine degli Architetti di Novara e VCO e la riproposizione dello spazio Trasmettere l’Architettura, appuntamento quotidiano con la creatività del “costruire” e l’assegnazione di un premio speciale al miglior corto tra quelli in concorso per Ordine degli Architetti di Novara e Vco.

14/10/2012, 14:37