Max-width 100% Max-width 100% -

"Formato Ridotto" a Sala DoC - Documentari al Cinema


Martedì 23 ottobre in attesa delle giornate inaugurali di Archivio Aperto (27 – 28 ottobre) promosse da Home Movies, Sala Doc presenta un film di famiglia realizzato con le pellicole dell'Archivio Nazionale del Film di Famiglia. "Formato Ridotto" è un film collettivo che segna l’incontro tra Home Movies e un gruppo di scrittori Enrico Brizzi, Ermanno Cavazzoni, Emidio Clementi, Ugo Cornia e Wu Ming 2 i quali hanno elaborato dei testi originali trovando nelle immagini dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia l’occasione di sperimentare nuove tecniche narrative. Grazie ad approcci molto diversi tra loro in un’opera unica convergono cinque episodi dagli esiti sorprendenti, singoli episodi di corta durata, di volta in volta trasfigurati in saggio, racconto, cronaca e divagazione. Forme del cinema documentario accomunate da una stessa matrice: il variegato universo emiliano-romagnolo.

In sala ad approfondire le tematiche trattate nel documentario ci saranno: gli scrittori Enrico Brizzi, Antonio Bigini e gli autori Paolo Simoni, Claudio Giapponesi. Con loro si cercheranno di capire le nuove pratiche del fare documentario, il found footage, la narrazione di una storia partendo dai film di famiglia di un tempo che incontrano le parole di scrittori di oggi.

Durante l’appuntamento del 23 ottobre verranno proiettati anche uno spot autoprodotto per la campagna "Cultura cibo per l’anima" promossa da D.E-R contro i tagli alla cultura (www.culturaciboperlanima.it e il corto d'animazione "Io so chi sono" di Simone Massi. La proiezione del corto è in collaborazione con il Reggio Film Festival.

Sala Doc” è un’iniziativa volta a portare il documentario nelle sale di “serie A” promossa da D.E-R, Documentaristi Emilia-Romagna, con il patrocinio del corso di laurea DAMS, in collaborazione con CCB Circuito Cinema Bologna e FICE Emilia-Romagna.

La rassegna è curata da Roberta Barboni, Vincenzo D’Arpe, Angelita Fiore, Nico Guidetti, Enza Negroni, Roberto Pizzi, Giusi Santoro e Alessia Tedde.

22/10/2012, 13:58

Ultime notizie

News:
APRITI CINEMA! - Dal 27 giugno al 7 agosto alla Gallerie ...

Le notti dell’estate fiorentina si accendono con i film dell’arena c...

Continua News:

ARENA NUOVO SACHER - A Roma tanti film all News:

News:
ARENA NUOVO SACHER - A Roma tanti film all'aperto e Bimbi ...