Successo in sala per "C’era una volta in America"


Successo in sala per
Prosegue la programmazione dell’extended version di "C’era una volta in America" di Sergio Leone, in seguito al grande successo di pubblico, nelle sale The Space Cinema. Un capolavoro cinematografico unico, giunto per la prima volta sugli schermi italiani nella nuova versione restaurata, presentato tra gli eventi The Space Extra, realizzato in collaborazione con Yam112003 e distribuito da QMI.

Il restauro di "C’era una volta in America" è stato finanziato da Gucci e The Film Foundation di Martin Scorsese e realizzato dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L’Immagine Ritrovata in collaborazione con Andrea Leone Films e Regency Enterprises.

Grande la curiosità attorno a quei 26 minuti in più di questa extended version presentata in anteprima mondiale al festival di Cannes 2012 . Una versione inedita che ora raggiunge la durata di 4 ore e 19 minuti.

Sei i blocchi di scene ritrovate – appartenenti alle diverse epoche nelle quali il film è ambientato – e reinserite esattamente dove furono tagliate, dal dialogo tra Robert De Niro e Louise Fletcher (che riappare finalmente nel film) alla scena in cui Deborah interpreta Cleopatra in teatro.

Ridotto dallo stesso Sergio Leone per la prima al Festival di Cannes nel 1984 e per il mercato europeo a 3 ore e 49 minuti, "C’era una volta in America" venne ulteriormente tagliato – per l’uscita sul mercato statunitense – a 2 ore e 19 minuti. La Cineteca di Bologna ha lavorato per recuperare e reinserire i 26 minuti di materiali aggiuntivi dove Leone li aveva pensati, utilizzando la sceneggiatura originale e i fotogrammi in testa e in coda delle scene tagliate per identificare esattamente il luogo da cui erano state eliminate.

22/10/2012, 16:54