Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

WEEK END AL CINEMA - Bertolucci, "Viva l'Italia" e Mereu


In sala tre film italiani: torna Massimiliano Bruno dopo "Nessuno mi può giudicare", da Cannes arriva "Io e te" e da Venezia "Bellas Mariposas"


WEEK END AL CINEMA - Bertolucci,
Un weekend ricco di cinema di qualità.
Dopo il successo ottenuto con Nessuno mi può giudicare, Massimiliano Bruno torna in sala con Viva l'Italia, un'irriverente commedia con Michele Placido, Raoul Bova e Ambra Angiolini.

Direttamente dal Festival del cinema di Cannes arriva Io e te, ultima fatica del maestro Bernardo Bertolucci, tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti.

Dall'ultima Mostra di Venezia arriva invece Bellas Mariposas di Salvatore Mereu, tratto da libro omonimo di Sergio Atzenis.

Viva l'Italia: Per il cinema, raccontare il nostro Paese è onestamente difficile, dato il rischio di scivolare nel qualunquismo o nella banalità. Bruno ci riesce superando quasi tutti gli ostacoli con leggerezza e dirigendo alla perfezione il buon cast scelto.

Io e te: Il cinema di Bertolucci torna ancora una volta a rintanarsi in un luogo chiuso, per raccontare l'intrecciarsi di due solitudini, destinate a cambiarsi per sempre. Il felice ritorno di un maestro.

Bellas Mariposas: Un ironico e divertente racconto della giornata tipo di una ragazzina di 12 anni, della sua squinternata famiglia e dell'incredibile quartiere dove abita. Un film leggero e spensierato, da non perdere.

26/10/2012, 09:40

Antonio Capellupo