Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DEI POPOLI 53 - Il documentario a Firenze ed in Italia


FESTIVAL DEI POPOLI 53 - Il documentario a Firenze ed in Italia
Dal 10 al 17 novembre al Cinema Odeon, Spazio Uno, Istituto Francese di Firenze, la 53a edizione del Festival dei Popoli, presieduto da Marco Pratellesi e diretto da Alberto Lastrucci, che presenterà in totale 74 documentari tra cui 9 titoli in prima mondiale, 8 in prima internazionale, 7 in prima europea e 33 in prima italiana. Tra gli ospiti anche il cineasta argentino Andrés di Tella, cui sarà dedicata la prima retrospettiva completa in Italia. La manifestazione si svolgerà nell’ambito della "50 giorni di cinema internazionale a Firenze" coordinata da FST - Mediateca Regionale Toscana.

Le sezioni del Festival: Concorso Internazionale (14 lungometraggi e 15 cortometraggi - tutti inediti in Italia); Eventi speciali e Fuori Concorso (16 titoli); la sezione Panorama (7 titoli), dedicata al documentario italiano che include, novità di quest’anno, anche Panorama in Cantiere, uno spazio aperto ai work in progress; la retrospettiva dedicata al regista argentino Andrés Di Tella (8 titoli), curata da Daniele Dottorini e in collaborazione con INCAA (Instituto Nacional de Cine y artes audiovisuales); l’omaggio all'ospite d'onore del Festival, Raymond Depardon (7 titoli che ripercorrono le fasi salienti della sua carriera); la sezione intitolata "Related to Me - Corpo, Memoria, Identità" (8) in collaborazione con CCC Strozzina.

Alla 53a edizione anche il Premio per la Distribuzione "Cinemaitaliano.info - CG Home Video" al migliore documentario italiano.

09/11/2012, 14:35

Simone Pinchiorri