Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Generale" al Nuovo Cinema Aquila di Roma


"Generale", il docu-film scritto e diretto da Lorenzo Rossi Espagnet in collaborazione con Dora Dalla Chiesa al Nuovo Cinema Aquila di Roma il 12 e il 13 novembre 2012.

Generale, scritto e diretto da Lorenzo Rossi Espagnet, nasce da un'idea della più giovane dei nipoti di Carlo Alberto, Dora Dalla Chiesa, che ha raccolto documenti personali, ricordi dei cari e le testimonianze di chi l'ha conosciuto per dar vita a questo racconto della vita pubblica e privata del nonno.
Dora non ha mai incontrato di persona il Generale, ma ne traccia un preciso ritratto personale e professionale in cui la vita quotidiana e i sentimenti intimi s'intrecciano strettamente con le vicende storiche, fino a giungere alla ricerca delle ragioni del suo omicidio, avvenuto per mano di Cosa Nostra a Palermo. Il film è prodotto dalla Emma Film in collaborazione con Own Air e verrà distribuito nelle sale italiane proprio a partire da lunedì 12 novembre.

In occasione della presentazione al Cinema Aquila l’Associazione Libera coordinerà un incontro con Franco La Torre e la co-autrice del documentario Dora Dalla Chiesa.
Nel corso della serata, verrà consegnato alla produzione del film “Generale”, il Premio La Cayenne, giunto alla terza edizione, alla memoria di Roberto Presciutti.

09/11/2012, 18:09