Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Living without money" apre Scientifica 2012


Dal 15 al 17 novembre 2012 a Torino, negli spazi della Cavallerizza e del Circolo dei Lettori Marco Ivaldi e Silvia Mercuriati, presenteranno la II edizione di SCIENTIFICA. Senza nuvole negli occhi, manifestazione che ha l'obiettivo di fornire istruzioni per cambiare il mondo.

Avevo le nuvole negli occhi era una delle scuse escogitate da Lucy Van Pelt, personaggio di Charles Schulz, per spiegare le sue maldestre prestazioni sul campo da baseball. Nella grande partita di baseball che è la nostra vita, le nuvole non sono passeggere e lentamente s’insinuano tra noi e la realtà che ci circonda. Ogni volta che si pensa che una nostra azione in fondo non cambi nulla nel contesto in cui viviamo, ogni volta che pensiamo di non essere all'altezza di modificare qualcosa, ogni volta che ci lasciamo cullare nel limbo dell'ignavia e crediamo che una vita di sopravvivenza sia in fondo ciò che desideriamo, ognuna di queste volte ci nascondiamo dietro scuse paradossali, come Lucy.

Da qui l’input per una manifestazione legata alla diffusione di una coscienza sociale, destinata in particolare alle nuove generazioni, mettendo in relazione chi ha modificato il sistema sociale in cui vive, anche a rischio della propria incolumità e della propria sicurezza economica e lavorativa, con chi grazie a questi insegnamenti può comprendere che l'azione comporta sempre rischi e possibilità di sbagliare, ma sicuramente è preferibile a una non-percezione del proprio ruolo nel mondo.

L’evento, dopo il successo della I edizione che ha visto un alto coinvolgimento di pubblico, include nell'organizzazione interlocutori nazionali e internazionali a vario titolo impegnati nell'innovazione e invita personaggi che hanno in modo assoluto modificato la società migliorandola.

Giovedì 15 alle 20 proiezione del film "Living without money" di Line Halvorsen alla Cavallerizza Reale.

Per informazioni: Scientifica

12/11/2012, 16:37