Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Due nuovi appuntamenti con l'associazione Piemonte Movie


Due nuovi appuntamenti con l'associazione Piemonte Movie
Pink gang
L’Associazione Piemonte Movie prosegue nella diffusione dei Presidi Cinematografici Locali con due nuovi cineforum, per promuovere una diffusione capillare del cinema su tutto il territorio regionale, con particolare attenzione alla produzione piemontese.

+SpazioCinema! è un progetto che mira, prima di tutto, a restituire al quartiere torinese San Donato il piacere di assistere a film in grado di parlare all’occhio, al cervello e al cuore.

Per quattro mesi e 8 serate tematiche, +SpazioCinema! proporrà al pubblico opere realizzate, per lo più, da artisti torinesi, mostrando quanto sia alto il livello di professionalità raggiunto dalla nostra città nel campo cinematografico. Le proiezioni saranno sempre impreziosite dalla presenza di registi, produttori, teorici del cinema ed esperti degli argomenti di volta in volta presi in esame, in modo tale che “andare al cinema” sia solo il primo passo di un processo di arricchimento personale e sociale.

Si parte venerdì 16 novembre ore 21 presso il centro +Spazio Quattro (Via Saccarelli 18, Torino), con Pink Gang (Italia/Germania, 2010, 75’) del regista piemontese Enrico Bisi. Il documentario racconta la storia di un gruppo di donne indiane guidate dalla leader Sampat Pal e armate di un sari rosa e di un bastone dello stesso colore contro la violazione dei diritti umani, la corruzione della polizia e il banditismo.

Inoltre prenderà il via ufficialmente OffiCine Piemonte Movie: lunedì 19 novembre alle ore 21, presso il Teatro Civico Matteotti di Moncalieri, con Marley (GB/USA, 2012, 140’) di Kevin MacDonald, unico documentario sul Re del Reggae autorizzato dai parenti di Bob Marley.

Ad aprire la serata anche “Frammenti dall'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa”, che presenta alcune pubblicità storiche delle grandi aziende italiane, e "Exist" di Alessandro Castelletto (ITA, 2011, 6’, col.), cortometraggio selezionato tra i cortometraggi che hanno partecipato alle ultime edizioni del Piemonte Movie gLocal Film Festival.

15/11/2012, 11:41