!Xš‚‰

FRANCA LA PRIMA - In DVD e libro con Feltrinelli Real Cinema


Il documentario di Sabina Guzzanti su Franca Valeri.


FRANCA LA PRIMA - In DVD e libro con Feltrinelli Real Cinema
"Franca la Prima" il doc. di Sabina Guzzanti su Franca Valeri, già acclamato come evento speciale al Festival di Roma 2011, esce in dvd con La collana Feltrinelli Real Cinema.

"Franca la Prima" è un omaggio alla pioniera dello spettacolo italiano. L’incontro tra due intelligenze libere e raffinate. Il sottile ma tenace filo della satira teso tra due donne che gettano il proprio sguardo tagliente su un paese condannato a essere sempre se stesso.

Bisogna fare soltanto quel che si è capaci di fare” ha detto una volta Franca Valeri, che più di qualunque altra artista italiana del Novecento, ha saputo farci ridere dei nostri inguaribili difetti con ironica eleganza.

"Franca la Prima" dice Sabina Guzzanti: “Era proprio come volevo che fosse: non una ricostruzione puntuale della sua produzione, non omaggio retorico che la trattasse come una figura del passato, ma un omaggio a un’artista vera che come tutte le persone sinceramente ispirate vanno avanti fino in fondo continuando ad offrire con grande generosità il talento e l’intelligenza che hanno ricevuto in dono”.

Il DVD è accompagnato da un volume che raccoglie estratti di saggi, brani e sketches su e di Franca Valeri, che passano in rassegna la sua carriera e gli irresistibili personaggi e caratteri femminili da lei trattati e messi in scena.

"Franca la Prima" è prodotto da Valerio Terenzio e Simona Banchi per Ambra Group ed è ora disponibile in dvd con la collana Feltrinelli Real Cinema.

26/11/2012, 16:05