Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ALTRA EUROPA - IN HOME VIDEO CON CINEMAITALIANO.INFO


Dal 4 dicembre in DVD il documentario di Rossella Schillaci. Negli extra "Solo Questo Mare".


ALTRA EUROPA - IN HOME VIDEO CON CINEMAITALIANO.INFO
Nuova uscita per la serie degli home video prodotti da Cinemaitaliano.info. Dal 4 dicembre 2012 sarà in vendita il DVD di "Altra Europa", documentario di Rossella Schillaci, che presenta negli extra il cortometraggio "Solo Questo Mare".

"Conoscere e frequentare l'ex clinica San Paolo di Torino è stata per me l'occasione per toccare con mano le terribili condizioni in cui vivono tanti giovani rifugiati somali e sudanesi immigrati nel nostro Paese. Ciò che mi ha colpito di più è stata la loro volontà a costruirsi una nuova vita in Europa e la loro determinazione a non mollare, nonostante tutto. I racconti dei loro viaggi attraverso il deserto e il Mediterraneo erano sintetizzati nelle poche parole che sapevano di italiano: "vivo o morto" dicevano, ben consci di quello che li aspettava se qualcosa fosse andato storto. In Sicilia ho filmato i luoghi degli sbarchi, ho parlato con i pescatori che li avevano soccorsi e ho visto le carrette del mare su cui avevano viaggiato. Da questa esperienza è nato un cortometraggio, Solo questo mare, presentato al Torino Film Festival" - ha dichirato la regista.

"Ho deciso di realizzare un documentario sulla vicenda della clinica San Paolo e dei sui occupanti, dall'occupazione allo sgombero forzato. Per oltre un anno ho seguito la vita di Khaled, Shukri e Ali, le loro difficoltà di convivenza con oltre 400 rifugiati, la loro ricerca di un lavoro e i contrastanti rapporti con la cittadinanza. Ma soprattutto la loro ironia, la loro forza e la loro dignità, in una parola la loro gioventù.
Senza voler giudicare, non volevo infatti fare un film di denuncia, ma raccontare da vicino la storia di questi ragazzi, molto più giovani di me, alla prese con situazioni estreme e spesso surreali. Per questo mi sono concentrata su di loro, raccontando la storia dal loro punto di vista, con delicatezza e rispetto. E' stata un'occasione anche per raccontare una città come Torino e come i suoi cittadini reagiscono di fronte a questi temi
" - ha proseguito Rossella Schillaci" - "L'uscita del DVD è per me una grande soddisfazione, grazie all'impegno di cinemaitaliano.info inizia per il film una nuova vita e un'ulteriore occasione per farlo conoscere in Italia e all'estero".

Il "cofanetto" sarà presentato al pubblico martedì 4 dicembre 2012 al Cinema Massimo di Torino alla presenza della regista e del giornalista di Cinemaitaliano.info Carlo Griseri, in una giornata interamente dedicata al film con ben cinque proiezioni (09:30 - 15:00 - 17:30 - 20:00 - 22:30) all'interno della rassegna Mondi Lontani Mondi Vicini.

29/11/2012, 16:14

Simone Pinchiorri