Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF30 - COMO ESTRELLAS FUGACES, pochade italo-spagnola


Delude la commedia di Anna Di Francisca con Miki Manojlovic, Maribel Verdł e Neri Marcoré


TFF30 - COMO ESTRELLAS FUGACES, pochade italo-spagnola
Maribel Verdł
Commedia d'amore e musica "Como estrellas fugaces" (tradotto: come stelle cadenti) di Anna Di Francisca. Un film che ricorda (con risultati un po' migliori) un altro film ispirato a un coro di dilettanti di mezza etą, "Tutta colpa della musica" di Ricky Tognazzi.

La storia č quella del celebre compositore Edoardo che fugge dalla sua vita e dal suo lavoro a Roma, estenuato da confusione e compromessi, e si rifuga in un paesino spagnolo (Agres) ospite del suo migliore amico, ex marito di una sua cugina.

Qui si ritroverą senza volerlo a dirigere un coro e a fungere da motore di schermaglie amorose, potenziali e non. L'idea č quella di creare un intrigo appassionante e divertente ma, anche se qualche sorriso qua e lą scappa, la missione č fallita.

Cast sprecato ma di discreta qualitą, con Miki Manojlovic (Edoardo) e Maribel Verdł (Julia) a far la parte maggiore. Curioso che i due italiani pił noti siano relegati a parti piccole, con Serena Grandi quasi invisibile e Neri Marcorč (che fa lo spagnolo con discreta resa, dopo aver recitato all'estero anche in francese) che regala qualche sprazzo di ilaritą ma molto rado.

Molto macchiettismo e tanta prevedibilitą, qualche minuto qua e lą da tagliare e anche troppi personaggi che complicano il tutto senza avere spazio per un approfondimento di alcun tipo. Spiace, ma va bocciato.

29/11/2012, 11:11

Carlo Griseri