Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Edoardo Ponti ed Erri De Luca verso l'Oscar


Edoardo Ponti ed Erri De Luca verso l'Oscar
FELTRINELLI HOME CINEMA, insieme a Oh!Pen e TRENTINO FILM COMMISSION, è lieta di annunciare che "Il turno di notte lo fanno le stelle", il cortometraggio diretto da Edoardo Ponti e scritto da Erri De Luca, distribuito in Italia da Feltrinelli (cofanetto dvd+libro nella collana Le Nuvole, euro 9.90), è entrato nella short-list degli 11 titoli - su 125 originariamente "eleggibili" - che si contenderanno la nomination al Premio Oscar per il migliore cortometraggio.

Prodotto da Silvia Bizio e Paola Porrini Bisson per Oh!Pen, e girato negli splendidi scenari del Trentino (grazie al sostegno di Trentino Film Commission e Trentino Marketing), Il turno di notte lo fanno le stelle è la storia di un uomo solitario, Matteo (Enrico Lo Verso), e di una donna sposata, Sonia (Nastassja Kinski), che decidono di scalare una parete nelle Dolomiti. Lui ha appena affrontato un trapianto di cuore, lei un’operazione a cuore aperto. Si sono promessi quella scalata nei giorni di attesa in corsia. Mark (Julian Sands), il marito di Sonia, è preoccupato dall'impresa e si sente minacciato dalla complicità tra la moglie e Matteo. La loro intesa sfiora l'amore, però è altra cosa: è ringraziamento fatto all'aria aperta per i nuovi battiti del cuore. La cima raggiunta è il punto di partenza per la vita restituita.

"Il turno di notte lo fanno le stelle", che ha avuto la sua prima mondiale all'ultimo Festival Internazionale del Film di Roma, è una produzione una produzione Oh!Pen e Donkadillo Films, in coproduzione con Pasta Garofalo e Montura, con il sostegno di Trentino Film Commission e Trentino Marketing, e il product placement di San Carlo Gruppo Alimentare.

03/12/2012, 14:44