!Xš‚ť‰

Pasolini: intitolata a Bologna la piazzetta della Cineteca


Pasolini: intitolata a Bologna la piazzetta della Cineteca
Cos’ha Bologna, che č cosě bella?”: ecco come Pier Paolo Pasolini parlava della cittŕ che l’aveva visto nascere e che ritrovň negli anni dell’adolescenza e della prima giovinezza.
E Bologna ora ricambia con l’intitolazione del Cortile della Cineteca di Bologna (attualmente in via Azzo Gardino, 65) a “Pier Paolo Pasolini – Poeta”.

Ufficialmente intitolata questa mattina alla presenza degli assessori alla cultura del Comune di Bologna Alberto Ronchi e della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti, e del direttore della Fondazione Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli, Piazzetta “Pier Paolo Pasolini – Poeta” vede affacciarvisi le due sale del Cinema Lumičre e la Biblioteca Renzo Renzi, dove proprio l’Archivio Pasolini č custodito.

"Oggi siamo tutti pasoliniani, ma quando Pasolini era in vita la cosa non era cosě scontata. Ai suoi funerali" – ha sottolineato Farinelli – Alberto Moravia non trattenne la rabbia, urlando che di poeti ne nascono due o "tre in un secolo e che un poeta dovrebbe essere sacro per una nazione". Nelle parole di Farinelli, anche un ricordo di Giuseppe Bertolucci, per lunghi anni presidente della Cineteca di Bologna fino a pochi mesi prima della sua scomparsa, autore che a Pasolini era cosě legato, al punto da realizzare una “ipotesi di ricostruzione” del controverso film di PPP La rabbia o un documentario dal titolo proprio di Pasolini prossimo nostro: "Piů che profeta" – queste le parole di Bertolucci citate da Farinelli – "Pasolini era un aruspice: un intellettuale capace non di prevedere ma di vedere nel presente i segnali che sfuggivano a tutti, ma non al suo occhio acuto: scavando nel reale proprio come facevano gli indovini dell’antichitŕ, scrutando nelle viscere".

Dopo l’annuncio dei mesi scorsi, occasione per la cerimonia ufficiale d’intitolazione sono state le manifestazioni, delle quali la Cineteca di Bologna č coproduttrice assieme a Istituto Luce Cinecittŕ, che celebreranno la figura di Pier Paolo Pasolini al MoMA di New York, con la retrospettiva completa dei film di PPP, per la quale la Cineteca di Bologna ha pubblicato il volume "Pier Paolo Pasolini. My Cinema" che ripercorre tappa a tappa la filmografia di Pasolini, attraverso i suoi stessi scritti, tradotti in lingua inglese e corredati da un corposissimo apparato fotografico.

10/12/2012, 15:24