Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SMFF - Lo chiamano Mimì!


"Mimmo, Mimino & Mimì (ossia Domenico Modugno)" è il documentario sul cantante pugliese che durante la carriera ha cambiato spesso "origine regionale" per motivi di lavoro.


SMFF - Lo chiamano Mimì!
Volare! La statua di Domenico Modugno
E' un documentario biografico su Domenico Modugno questo diretto da Michele Roppo e Antonella Sibilia dal titolo "Mimmo, Mimino & Mimi". Il film segue passo passo la carriera e gli spostamenti del cantante partendo dalla sua Puglia, dove mosse i primi passi nella musica, e all'interno della quale si sposto seguendo la famiglia e il lavoro del padre. Poi siamo a Roma dove arrivò il successo discografico e teatrale e poi a Palermo dove andò per affinare il dialetto rimanendo affascinato da quella terra tanto da esser poi scambiato per siciliano. E infine in giro per il mondo dove venne riconosciuto come massimo esponente della musica leggera italiani di quegli anni.

Le interviste a parenti e amici d'infanzia mostrano gli aspetti più nascosti della sua personalità, alternando momenti di fotografie e di interessante animazione; tra opera dei pupi e cartone animato. Le origini, le abitudini, gli aneddoti per far conoscere un artista totale che passo dalla musica al cinema, dal teatro al musical.

14/12/2012, 13:35

Stefano Amadio